CREATE: Integrare i profughi attraverso nuove risorse della terapia dell’arte

venerdì 2 Dicembre 2016

[ssba]
Home » Adulti » CREATE: Integrare i profughi attraverso nuove risorse della terapia dell’arte

Il CESIE è partner di un nuovo emozionante progetto europeo chiamato CREATE – Creative Therapy in Europe che ha lo scopo di sviluppare delle risorse di apprendimento che supporteranno lo sviluppo professionale della Psicoterapia per professionisti che lavorano con giovani migranti affetti da problemi di salute mentale.

CREATE svilupperà moduli di formazione che promuovono lavori di cooperazione tra Terapisti dell’Arte (Terapisti dell’Arte, Terapisti della Danza/Movimento, Terapisti del teatro o della musica), e inoltre Psicoterapisti che usano approcci creativi all’interno di esistenti pacchetti di sostegno e d’azione per i profughi e i migranti nei paesi europei. Il progetto creerà un modulo di formazione specificamente rivolto a supervisori dei Terapisti dell’Arte che lavorano con profughi e migranti.

CREATE è un progetto di due anni co-finanziato da KA2 Strategic Partnership for ADULT education action of the Erasmus+ Programme e mette insieme 7 organizzazioni da Regno Unito, Italia, Germania, Francia e Irlanda con competenze specifiche nello sviluppo di programmi di formazione, terapie creative, supporto per profughi e migranti e servizi di salute mentale. La partnership comprende il coordinatore di Merseyside Expanding Horizons – (UK), SOLA ARTS (UK), Compagnie Arti-Zanat’ (France), Deutsche Gesellschaft für Theatertherapie e.V. (Germania), Associazione Sementera Onlus (Italia) e Clonakilty Community Arts Centre (Irlanda).

Il primo incontro tra i partners si è svolto il primo e il 2 novembre 2016 a Liverpool UK, ospitato da Merseyside Expanding Horizons. Durante l’incontro, i rappresentanti di ogni organizzazione partner si sono riuniti per pianificare l’implementazione del progetto. La partnership ha condiviso informazioni e buone pratiche su diversi metodi terapeutici creativi per sostenere e riabilitare clienti emarginati.

La prima fase del progetto è dedicata alla consegna della ricerca che includerà una revisione della situazione attuale sui pacchetti dei nuovi insediamenti e poi una consultazione iniziale con portatori di interessi e profughi e comunità di migranti attraverso interviste e piccoli gruppi di discussione in ogni paese partner.  Il prossimo evento per il progetto sarà un corso di formazione di 5 giorni che si terrà a Liverpool UK a gennaio 2017 con l’appoggio offerto da SOLA ARTS. L’evento di formazione metterà insieme terapisti creativi e managers di ognuna delle organizzazioni partner e permetterà ad ogni partecipante di condividere le proprie tecniche di terapia creativa con gli altri. Si svilupperanno inoltre approcci e tecniche che daranno forma al curriculum per i moduli di formazione per Terapisti Creative che saranno consegnati a livello locale con 60 profughi e migranti in totale.

Per ulteriori informazioni sul progetto CREATE, si prega di contattare: rosina.ndukwe@cesie.org

CESIE ETS