ArtS: inizia lo sviluppo del programma formativo

martedì 24 Novembre 2015

[ssba]
Home » Adulti » ArtS: inizia lo sviluppo del programma formativo

ArtS: inizia lo sviluppo del programma formativoIl 21 e 22 Ottobre, il CESIE ha ospitato il secondo meeting del progetto ArtS – Skills of the creative economy; ArtS è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+ Azione Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, Alleanze delle abilità settoriali.

Il progetto è stato avviato nel 2014 dopo la creazione di un consorzio composto da organizzazioni partner provenienti da Grecia, Italia e Spagna, con l’obiettivo di potenziare il profilo lavorativo di artisti che lavorano nell’ambito del Settore Creativo e Culturale; attraverso il loro inserimento nel mondo del lavoro s’intende rilanciare l’economia culturale per far fronte alla disoccupazione nel settore sul piano regionale e transnazionale.

Dopo il primo anno di implementazione delle attività progettuali, i partner si sono riuniti a Palermo per confrontarsi e discutere sui risultati raggiungi finora, per definire i prossimi passi del progetto, e delineare una strategia da adottare per i prossimi mesi.

Il consorzio ha effettuato una mappatura delle principali competenze richieste dal settore creativo e culturale in Grecia, Italia e Spagna. Lo studio sviluppato specifica le esigenze di formazione e certificazione del gruppo target nei paesi coinvolti.

È stata inoltre condotta un’analisi dei bisogni nei tre paesi per illustrare chiaramente quelle che sono le necessità del mercato del lavoro nel settore.

In linea con i risultati raccolti, saranno sviluppati sei moduli per specifici sottosettori: artigianato; arti performative; letteratura; prodotti audiovisivi & multimedia; arti visive. A questi, verranno aggiunti tre moduli trasversali: business e amministrazione; networking, comunicazione e disseminazione; abilità imprenditoriali e imprenditoria sociale.

Grazie ai contributi di tutti i partner, l’intero dibattito si è arricchito di nuovi punti di vista e suggerimenti su come procedere , sfruttando al meglio le buone pratiche individuate dopo un anno di sviluppo del progetto.

L’incontro è stato anche un importante momento per condividere gli aspetti positivi, così come le difficoltà incontrate finora, e riflettere insieme sulle possibili soluzioni che potrebbero migliorare ulteriormente l’esperienza di Arts.

Il confronto ha permesso al gruppo di elaborare nuove idee per rafforzare il coordinamento, migliorare la comunicazione tra i partner, valutare quanto è stato fatto finora e cercare di garantire la sostenibilità del progetto.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Irene Pizzo: irene.pizzo@cesie.org.

Seguici su Facebook, Twitter and Pinterest.


Erasmus+ logo The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.

CESIE ETS