Concorso Eurasia Wings

giovedì 9 Agosto 2012

Home / Giovani / Concorso Eurasia Wings

Eurasia Wings
3.2 Youth in Action

I partner del progetto Eurasia Wings (Cina, Francia, Vietnam e Italia) stanno portando avanti il concorso Eurasia Wings, con il coinvolgimento di giovani artisti, associazioni ed imprese.

In particolare in Italia, il vincitore del concorso Eurasia Wings tenutosi in Italia, è il Gruppo Munà, composto da Viola Avvento, Cid Fuentes-Guerra e Francesco Angelo Di Liberto, con la creazione del video “Ti ritroverò”.

Il video “Ti ritroverò” vuole puntare l’attenzione sull’esperienza del riutilizzo, enfatizzando il concetto di ciclo di vita, rappresentando una libreria come una persona. Qualsiasi oggetto, più o meno utile, è importante se riutilizzato o riciclato.

La tecnica usata è l’animazione 2D, rotoscopia e stop motion.

Link Video

Il gruppo è stato premiato durante l’evento conclusivo del Festival Energie Alternative giorno 15 giugno 2012.

Il secondo gruppo classificatosi è “Cael”, composta da Eleonora Lambo e Caterina Virzì, con la creazione video intitolata ERAT, di cui trovate il link http://www.youtube.com/watch?v=zozlq7639lw . Il video è un’animazione realizzata in stopmotion utilizzando le audiocassette e i nastri magnetici con lo scopo di divulgare tramite impulsi visivi e sonori il tema delle 3R (riciclo, recupero, riuso).

Il terzo gruppo classificato è Nizca, composto da Giovanni Longo e Claudia Capogreco, con la creazione “Trentaduedenti”, che rappresenta la completa dentatura umana realizzata con il legno di recupero.

Oltre ai gruppi di giovani artisti, è stata premiata anche “Medielettra”, come impresa più Eco Friendly individuata dal gruppo di giovani che ha effettuato una ricerca al riguardo.

https://medielettra.wordpress.com/

partner

CESIE