Meditazione Trascendentale nelle scuole d’Europa per il benessere psicologico degli studenti

venerdì 6 Dicembre 2019

Home » Scuola » Meditazione Trascendentale nelle scuole d’Europa per il benessere psicologico degli studenti

Il programma di Quiete in classe basato sulla Meditazione Trascendentale si afferma nelle varie scuole dell'Europa in cui è stato implementato attraverso il progetto FRIENDS e l'ultimo incontro dei partner ne da conferma.

Il 4 ° meeting dei partner del progetto FRIENDS - Fostering Resilience, Inclusive Education and Non Discrimination in Schools , si è concluso a Bruxelles lo scorso 3 dicembre 2019 presso il centro di Meditazione Trascendentale Maharishi.

I 13 partner del progetto hanno esaminato i risultati e lo sviluppo dei due anni del progetto FRIENDS traendo importanti conclusioni e spunti per continuare a beneficiare le scuole primarie e secondarie in vari paesi d’Europa:

 

Risultati del gruppo di valutazione

I risultati finali dell'analisi scientifica condotta sui profili psicologici e comportamentali degli studenti e degli insegnanti che hanno praticato la Meditazione Trascendentale sono stati definiti e condivisi all'interno del gruppo di lavoro da parte dell'equipe di valutazione (Universidade do Algarve, ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna, Maharishi Foundation). I dati emersi sottolineano come l'ambiente relazionale nella scuola, la performance scolastica degli studenti e lo stress e il livello di soddisfazione degli insegnanti sono orientati verso una riduzione dello stress ed un miglioramento dei vari profili.

 

Raccomandazioni politiche

Il benessere psicologico dell'individuo nell'educazione è fondamentale e nella pratica del programma Momento di Quiete in Classe basata sulla Meditazione Trascendentale va a favore di ciò. Per tale motivo, nella possibilità di replicare e rendere il programma facilmente replicabile, una serie di raccomandazioni sono state elaborate per implementare il programma negli istituti scolastici da parte delle autorità politiche nel settore dell'educazione.

 

Community online e network

Il progetto FRIENDS, è stato implementato in 4 paesi d’Europa: Italia, Portogallo, Regno Unito e Belgio. A livello locale, nelle singole scuole che hanno aderito al programma varie comunità sono nate creando una rete di interesse e di supporto al programma MQ/MT. Ciò ha permesso uno scambio virtuoso delle esperienze e dei benefici sperimentati nelle varie scuole, incrementando sempre più la rete degli istituti scolastici desiderosi ad implementare la Meditazione Trascendentale come pratica quotidiana durante gli orari scolastici.

Tale network, si è esteso da un livello locale ad un livello nazionale e poi Europeo  grazie alla comunità online FRIENDS che ha permesso di superare barriere e confini geografici, con l’obiettivo primario di favorire l'integrazione sociale attraverso l’educazione.

 

Conferenza finale: 4 dicembre 2019

Inclusione sociale attraverso l'educazione: questo è il tema principale del 4 ° meeting del progetto FRIENDS. Vari aspetti organizzativi e contenutistici relativi alla conferenza finale del giorno successivo (4 dicembre 2019, Royal Library di Bruxelles) sono stati rivisti per poter meglio accogliere e celebrare le esperienze del progetto FRIENDS condivise da studenti, insegnanti e presidi.

La nostra esperienza non è ancora conclusa perché i canali del progetto FRIENDS rimarranno aperti e disponibili per tutte le scuole ed autorità politiche interessate e conoscere così le lezioni apprese e le raccomandazioni elaborate durante questi meravigliosi due anni di progetto!

Continua a seguirci attraverso le nostre community online! Sarai sempre aggiornato sulle novità ed esperienze in corso riguardanti il ​​programma Momento di Quiete in Classe basato sulla Meditazione Trascendentale.

Con FRIENDS, cambia il mondo di fare scuola e di stare a scuola!

CESIE ETS