CHOICE: La conferenza finale a Bruxelles per concludere il progetto

giovedì 1 Dicembre 2022

Home » Scuola » CHOICE: La conferenza finale a Bruxelles per concludere il progetto

Innovazione della didattica delle STEM: iI 29 novembre a Bruxelles si è tenuta la conferenza internazionale di CHOICE. L’obiettivo era quello di condividere buone pratiche, insegnamenti e provvedimenti innovativi volti a migliorare le strategie utilizzate nell’insegnamento delle discipline scientifiche nelle scuole europee.

Nel corso della prima parte della conferenza, le organizzazioni partner hanno presentato i risultati chiave del progetto, fra cui ricordiamo una ricerca sullo stato dell’arte sulla didattica delle STEM, ciò è il Massive Online Open Course (MOOC) che si serve dell’approccio STE(A)M per motivare le e i giovani a intraprendere un percorso professionale o accademico legato alle discipline scientifiche. Inoltre, sono stati illustrati i risultati relativi alla valutazione dell’impatto del progetto sugli atteggiamenti di studenti e insegnanti.

Nella seconda parte, le e gli studenti provenienti dalle scuole partner italiane, greche, spagnole e cipriote hanno presentato le loro esperienze e le risorse da loro co-create e sperimentate a un gruppo composto da rappresentanti della Commissione Europea, di alcuni istituti scolastici e organizzazioni della società civile.

La conferenza si è conclusa con una discussione ricca di spunti fra pubblico e decisori politici in merito al tema “Approcci innovativi volti a promuovere e potenziare l’approccio STE(A)M nelle scuole”, nel corso della quale è stata prestata particolare attenzione allo sviluppo di misure in ambito europeo.

A proposito del progetto

CHOICE – Increasing young people’s motivation to choose STEM careers through an Innovative Cross-disciplinary STE(A)M approach to education è un progetto Erasmus+, Azione Chiave 3: Progetti europei di cooperazione lungimirante nei settori dell’istruzione e della formazione.

Partner

Per ulteriori informazioni

Per saperne di più sul progetto  CHOICE, dai un’occhiata al sito web e seguici su  FacebookTwitterInstagram e Linkedin. Scrivi a Cecilie La Monica Grus: cecilie.lamonica@cesie.org.

Il futuro dell’istruzione: il rapporto con la sostenibilità

Il futuro dell’istruzione: il rapporto con la sostenibilità

L’educazione allo sviluppo sostenibile promuove la consapevolezza ambientale e sociale. XXI-EU-TEACH offre corsi per insegnanti che vogliono integrare la sostenibilità nell’insegnamento, esplorando metodi per coinvolgere lɜ studentɜ su questioni ambientali ed economiche.

CESIE ETS