L’apprendimento delle lingue è al centro di tutte le azioni svolte da BoysLingo e i relativi risultati non hanno tardato a manifestarsi. Scopri le risorse del progetto e come la comunità scolastica le ha accolte e valutate!
Consapevoli del divario di genere che nell’apprendimento delle lingue vede le bambine e le ragazze raggiungere risultati migliori dei loro coetanei di genere maschile, oltre al Manuale e alle Buone Pratiche, nel 2024 sono state realizzate altre due importanti risorse per supportare lɜ docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado ad affrontare le difficoltà legate al coinvolgimento dellɜ studenti in classe e al raggiungimento di pari risultati di apprendimento mediante l’uso di strumenti digitali e l’applicazione della ludicizzazione.
L’App e il Programma di formazione per docenti di BoysLingo rappresentano due fondamentali risultati del progetto volti entrambi a individuare tecniche e modalità di apprendimento atte a stimolare la motivazione ad apprendere dellɜ giovani.
Nello specifico:
- L’App di BoysLingo, lanciata a inizio anno, presenta 8 scenari di apprendimento ludici in ciascuna delle lingue del partenariato (40 scenari in totale), progettati per migliorare le competenze linguistiche dellɜ giovani, in particolare dei ragazzi; 4 di essi sono destinati allɜ studenti della scuola primaria, mentre gli altri 4 a quellɜ della scuola secondaria di primo grado, ma tutti sono disponibili anche in inglese, in modo tale da permettere allɜ studenti di mettere alla prova le loro competenze linguistiche sia nella loro lingua madre che in inglese. In linea con i programmi educativi nazionali di Italia, Grecia, Polonia, Cipro e Irlanda, l’App offre attività coinvolgenti, personaggi personalizzabili ed esempi concreti, oltre a quiz interattivi e feedback costruttivi per garantire un percorso di apprendimento stimolante.
Il Programma di formazione per docenti, rivolto a educatorɜ, dirigenti scolastici e personale scolastico, consiste in 3 moduli di apprendimento, ospitati in una specifica piattaforma di e-learning, che intendono fornire loro conoscenze e competenze teoriche e soprattutto pratiche per organizzare e attuare in modo efficace le attività di apprendimento linguistico nell’ambiente scolastico mediante l’uso di strumenti digitali, come gli ambienti di apprendimento mobile ludico. La conclusione del percorso formativo prevede il rilascio di un attestato.
A marzo del 2024 più di 1.000 studentɜ, sia maschi che femmine, nei Paesi partner dell’iniziativa, hanno partecipato alla sperimentazione in classe, impegnandosi a esplorare i 40 scenari interattivi offerti dall’App. Dopo la sperimentazione, alle e agli studenti è stato chiesto di valutare la loro esperienza di apprendimento e l’utilità dell’applicazione. La stragrande maggioranza di loro ha affermato di avere amato giocare con la lingua e che sia i contenuti sia l’interattività dell’esperienza di apprendimento sono stati coinvolgenti e divertenti, e che il feedback fornito da ogni scenario dopo avere selezionato la risposta lɜ ha aiutatɜ a imparare cose nuove o a memorizzare meglio gli argomenti precedentemente discussi in classe. Con l’aiuto dellɜ docenti, lɜ studentɜ hanno anche condiviso alcuni commenti per migliorare l’esperienza di apprendimento e il livello di interattività, aiutandoci a capire come soddisfare appieno le loro esigenze di apprendimento, sfruttando al meglio i vantaggi della ludicizzazione e delle esperienze di apprendimento mobile!
In Italia, in particolare, la sperimentazione è stata accolta con estrema disponibilità ed entusiasmo dall’Istituto Comprensivo Statale “Da Vinci L.-Carducci G.”,dove diversɜ docenti di italiano e inglese, attraverso l’impiego di computer, tablet, LIM e smartphone, hanno integrato nelle proprie lezioni le attività digitali ludiche proposte dall’App, coinvolgendo con successo 229 studentɜ di scuola primaria e secondaria di primo grado.
A partire da giugno 2024, invece, è stato inaugurato il percorso di sperimentazione del Programma di formazione per docenti. La risorsa è stata pensata per offrire conoscenze teoriche e pratiche in relazione ai seguenti temi, ognuno dei quali costituisce un modulo di apprendimento a sé:
- Sviluppo delle competenze linguistiche e divario di genere;
- Integrazione della pedagogia mobile in classe;
- Applicazione della gamification nella progettazione dell’apprendimento.
Accessibile in completa autonomia tramite registrazione sulla piattaforma di e-learning del progetto (https://elearning.boyslingo.eu/it/) il corso permette allɜ docenti di condividere al termine dell’esperienza di apprendimento le proprie opinioni, consentendoci di apportare eventuali miglioramenti per rispondere con maggiore precisione alle loro effettive esigenze nel campo. Attualmente le valutazioni raccolte sono molto positive e non mancano di fornire utili spunti per migliorare il corso. La sperimentazione si concluderà a breve, pertanto esortiamo chiunque desideri dare il proprio contributo a effettuare l’iscrizione e a compilare il modulo di valutazione, disponibile anche qui: https://forms.gle/vshZUAMkiGZvqYnh7.
Per ulteriori informazioni contatta Alice Schirosa: alice.schirosa@cesie.org.
A proposito di BoysLingo
BoysLingo – Enhancement of boys’ language skills through gamified mobile learning è un progetto finanziato da DG EAC, Programma Erasmus+, KA220-SCH – Partenariati di cooperazione nel campo dell’istruzione scolastica.
Partner
- Sysco Polska Sp. zo.o. (Polonia, coordinatore)
- Neophytos Ch. Charalambous (Cipro)
- 1st Primary School of Rafina (Grecia)
- CESIE (Italia)
- CARDET – Centre For Advancement Of Research And Development In Educational Technology Ltd (Cipro)
- Eurospeak Limited (Irlanda)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito https://boyslingo.eu/ e seguici su Facebook.
Contatta Alice Schirosa: alice.schirosa@cesie.org.