E-NEEDD: consumo di droghe nelle scuole

giovedì 18 Marzo 2010

Home » Risorse » Giovani » E-NEEDD: consumo di droghe nelle scuole

Logo E NEEDTeacher Training for the Detection of Drug Use among Adolescents in Europe

Il corso online Comenius E-NEEDD “Network Europeo sul rilevamento precoce di consumo di droghe nelle scuole” si concentrerà sull’uso delle sostanze stupefacenti e sulla prevenzione.  I principali destinatari sono gli insegnanti di scuola superiore.

Scopo del corso è quello di aiutare gli insegnanti di scuola superiore a prevenire e intercettare il consumo di droga fra gli studenti. Ai partecipanti sarà rilasciato un Diploma ufficiale dall’ UNED (Universidad Nacional de Educación a Distancia).

Il corso prevede una durata da Aprile a Giugno 2010, mentre le iscrizioni dovranno essere effettuate entro marzo 2010

Livello introduttivo e di base durerà 2 mesi per un totale di 50 ore (=2 ECTS) / 8 settimane = 6 ore a settimana

Il corso sarà a distanza e on-line e avrà luogo nell’ambito della piattaforma collaborativa ALF dell’UNED. Ci saranno partecipanti provenienti da tutti i paesi della rete per cui è importante avere un elevato livello di conoscenza dell’Inglese sia nella scrittura che nella lettura. Il corso on-line avrà degli assistenti-professori il cui lavoro sarà quello di rendere dinamico il corso, dare assistenza on-line personale e valutare i test o i progetti fatti dagli studenti.

Gli studenti completeranno attività ed esercizi pratici e li invieranno allo staff degli insegnanti. Alla fine del corso ci sarà una valutazione finale.

Il corso è formato da quattro moduli ognuno dei quali contiene quattro unità: Concetti base sull’uso, abuso e dipendenza dalle droghe, prevenzione familiare, prevenzione della comunità, prevenzione scolastica

Per informazioni: luisa.ardizzone@cesie.org

CESIE ETS