SAGESSE: Trasferire conoscenze per la modernizzazione del sistema universitario tunisino

venerdì 14 Dicembre 2018

Home / Alta formazione e Ricerca / SAGESSE: Trasferire conoscenze per la modernizzazione del sistema universitario tunisino

Come supportare il personale direttivo e accademico delle università tunisine nel potenziamento delle competenze in materia di governance, gestione finanziaria e controllo qualità?

Nella settimana dal 3 al 7 Dicembre 2018 si è svolta presso l’Università di Siena (Italia) la Formazione dei Formatori progetto SAGESSE – Miglioramento della Governance nel Sistema di Istruzione Superiore in Tunisia. Il progetto SAGESSE ha lo scopo di sostenere il processo di riforma e modernizzazione intrapreso dagli istituti di istruzione superiore della Tunisia nel quadro delle mutazioni nazionali post-rivoluzione.

Alla formazione – gestita dai partner europei del progetto – hanno preso parte rettori, pro-rettori e direttori generali delle università tunisine coinvolte nel progetto, nonché rappresentanti del Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica e dell’Istituto Nazionale Valutazione, Controllo Qualità e Accreditamento in Tunisia.

Le attività di formazione hanno riguardato le seguenti tematiche:

  • Pianificazione strategica (a cura dell’Università di Siena)
  • Valutazione d’impatto delle scelte strategiche e accompagnamento al cambiamento (a cura dell’Università Paris 1 – Panthéon-Sorbonne)
  • Certificazione e Processo di accreditamento della qualità nell’istruzione superiore (a cura dell’Università di Barcellona)
  • Valutazione e Garanzia di qualità nell’istruzione superiore (a cura dell’Università La Sapienza e de dell’Istituto Nazionale Valutazione, Controllo Qualità e Accreditamento della Tunisia)
  • Responsabilità Sociale delle università (a cura di CESIE e dell’Università di Sousse)

I partecipanti alla formazione saranno responsabili di trasferire le conoscenze e competenze apprese ad altri dirigenti e amministrativi all’interno dei propri istituti in Tunisia.

Nel corso della settimana è stata inoltre organizzata una sessione pubblica nell’aula Magna storica del Rettorato, nella quale è stato illustrato il supporto alla transizione costituzionale in Tunisia, ed è stato presentato il programma internazionale PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) per la cooperazione in materia di ricerca e innovazione nell'area mediterranea.

Sul progetto

SAGESSE è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Sviluppo delle capacità nel settore dell’Istruzione superiore. I progetti di capacity builing prevedono la cooperazione transnazionale basata su partenariati multilaterali costituiti da istituti di istruzione superiore di paesi aderenti al Programma Erasmus+ e paesi partner ammissibili.

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda del progetto SAGESSE.

Scarica l’opuscolo Formazione dei Formatori per maggiori informazioni sul programma della formazione e visita il sito web del progetto per accedere ai contenuti della formazione.

Contatta Alessia Valenti, alessia.valenti@cesie.org

CESIE