SAGESSE: Trasferire conoscenze per la modernizzazione del sistema universitario tunisino

venerdì 14 Dicembre 2018

Home » Alta formazione e Ricerca » SAGESSE: Trasferire conoscenze per la modernizzazione del sistema universitario tunisino

Come supportare il personale direttivo e accademico delle università tunisine nel potenziamento delle competenze in materia di governance, gestione finanziaria e controllo qualità?

Nella settimana dal 3 al 7 Dicembre 2018 si è svolta presso l’Università di Siena (Italia) la Formazione dei Formatori progetto SAGESSE – Miglioramento della Governance nel Sistema di Istruzione Superiore in Tunisia. Il progetto SAGESSE ha lo scopo di sostenere il processo di riforma e modernizzazione intrapreso dagli istituti di istruzione superiore della Tunisia nel quadro delle mutazioni nazionali post-rivoluzione.

Alla formazione – gestita dai partner europei del progetto – hanno preso parte rettori, pro-rettori e direttori generali delle università tunisine coinvolte nel progetto, nonché rappresentanti del Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica e dell’Istituto Nazionale Valutazione, Controllo Qualità e Accreditamento in Tunisia.

Le attività di formazione hanno riguardato le seguenti tematiche:

  • Pianificazione strategica (a cura dell’Università di Siena)
  • Valutazione d’impatto delle scelte strategiche e accompagnamento al cambiamento (a cura dell’Università Paris 1 – Panthéon-Sorbonne)
  • Certificazione e Processo di accreditamento della qualità nell’istruzione superiore (a cura dell’Università di Barcellona)
  • Valutazione e Garanzia di qualità nell’istruzione superiore (a cura dell’Università La Sapienza e de dell’Istituto Nazionale Valutazione, Controllo Qualità e Accreditamento della Tunisia)
  • Responsabilità Sociale delle università (a cura di CESIE e dell’Università di Sousse)

I partecipanti alla formazione saranno responsabili di trasferire le conoscenze e competenze apprese ad altri dirigenti e amministrativi all’interno dei propri istituti in Tunisia.

Nel corso della settimana è stata inoltre organizzata una sessione pubblica nell’aula Magna storica del Rettorato, nella quale è stato illustrato il supporto alla transizione costituzionale in Tunisia, ed è stato presentato il programma internazionale PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) per la cooperazione in materia di ricerca e innovazione nell'area mediterranea.

Sul progetto

SAGESSE è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Sviluppo delle capacità nel settore dell’Istruzione superiore. I progetti di capacity builing prevedono la cooperazione transnazionale basata su partenariati multilaterali costituiti da istituti di istruzione superiore di paesi aderenti al Programma Erasmus+ e paesi partner ammissibili.

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda del progetto SAGESSE.

Scarica l’opuscolo Formazione dei Formatori per maggiori informazioni sul programma della formazione e visita il sito web del progetto per accedere ai contenuti della formazione.

Contatta Alessia Valenti, alessia.valenti@cesie.org

Creare ponti: come la comunità accademica internazionale sta rispondendo alla guerra in Ucraina

Creare ponti: come la comunità accademica internazionale sta rispondendo alla guerra in Ucraina

Dall’inizio della guerra in Ucraina, le università di tutto il mondo si sono mobilitate con iniziative per supportare studentɜ e accademichɜ ucraine, offrendo alloggi, borse di studio e servizi di integrazione. Questi sforzi, spesso in collaborazione con governi e organizzazioni, mirano a garantire continuità accademica e promuovere solidarietà e cooperazione internazionale.

ABCinEnergy: verso un consumo energetico sostenibile nelle Istituzioni di Istruzione Superiore

ABCinEnergy: verso un consumo energetico sostenibile nelle Istituzioni di Istruzione Superiore

Le istituzioni europee di istruzione superiore affrontano difficoltà nel tradurre gli obiettivi di sostenibilità in azioni concrete, principalmente a causa della mancanza di strumenti e metriche di valutazione chiare. ABCinEnergy risponde a questa sfida sviluppando la piattaforma Habit Tracker, che aiuterà università e comunità accademiche a monitorare e modificare i comportamenti energetici. Il progetto promuove la sostenibilità energetica, supportando anche la formazione per l’adozione di comportamenti più responsabili.

ClearClimate: progressi e innovazioni nei servizi di informazione climatica

ClearClimate: progressi e innovazioni nei servizi di informazione climatica

Come si può affrontare il cambiamento climatico in modo equo e inclusivo ClearClimate affronta le disparità nell’adattamento climatico con ricerca collaborativa e mobilità. Da Barcellona a Novi Sad, il progetto sviluppa Servizi di Informazione Climatici (CIS) co-creati, integrando agroecologia, AI e storytelling per eventi estremi, con un focus sull’utente e sull’educazione.

CESIE ETS