Vuoi conoscere come funziona il sistema di ricerca scientifica in Tunisia? DIRASA ha pubblicato un Rapporto sullo stato dell’arte della governance della ricerca scientifica in Tunisia che fornisce un’analisi sistemica dettagliata e raccomandazioni concrete e potenziali strategie da adottare per migliorare il sistema di ricerca tunisino.
Il rapporto DIRASA offre una valutazione approfondita della governance della ricerca universitaria in Tunisia, confrontandola con le esperienze delle università europee. Questa analisi include:
- L’analisi delle principali fonti documentarie relative alla governance della ricerca scientifica in Tunisia,
- I risultati di un questionario di autovalutazione distribuito alle università tunisine partner del progetto che ha permesso di raccogliere dati preziosi su punti di forza, debolezze e necessità di sviluppo, offrendo una visione chiara delle attuali dinamiche in cui operano le università;
- I feedback emersi dai focus group tenutisi durante le riunioni di Sfax e Monastir e dalle interviste con i direttori delle strutture di governance della ricerca in Tunisia, che si sono rivelati essenziali per comprendere meglio le sfide e le opportunità nel settore della ricerca scientifica nel paese.
Il rapporto si concentra su quattro aree principali:
- Organizzazione e gestione della ricerca
- Democrazia della ricerca
- Coerenza della ricerca
- Efficacia della ricerca
Questo rapporto rappresenta una risorsa strategica per pianificare le attività future del progetto DIRASA. Le informazioni raccolte hanno guidato le diverse formazioni per il personale accademico e amministrativo delle 13 università pubbliche coinvolte e guideranno le formazioni a cascata che le università realizzeranno per lo sviluppo delle competenze del loro staff, migliorando l’efficienza e la collaborazione all’interno degli istituti e tra gli istituti stessi.
Il rapporto completo è disponibile al sito https://dirasa.eu/ressources/ e tra le risorse di progetto https://cesie.org/risorse/dirasa-governance-ricerca-scientifica-tunisia/.
Per ulteriori informazioni, visita https://dirasa.eu/ e seguici su Facebook, X e LinkedIn.
A proposito del progetto
DIRASA è un progetto finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, Capacity Building nel campo dell’istruzione superiore. I progetti di rafforzamento delle capacità nel campo dell’istruzione superiore sono progetti di cooperazione transnazionale basati su partenariati multilaterali, tra istituti di istruzione superiore e organizzazioni di Stati membri dell’UE o paesi associati al Programma e paesi terzi non associati al Programma.
Partner
- Sfax University (Tunisia, coordinatore)
- Université de Tunis (Tunisia)
- Université de Tunis El Manar (Tunisia)
- Carthage University (Tunisia)
- University of Sousse (Tunisia)
- Université de Gabes (Tunisia)
- Université de la Manouba (Tunisia)
- University of Monastir (Tunisia)
- Université Virtuelle de Tunis (Tunisia)
- University of Kairouan (Tunisia)
- Université de Gafsa (Tunisia)
- Université of Jendouba (Tunisia)
- Université Ez-Zitouna (Tunisia)
- Ministry of Higher Education And Scientific Research (Tunisia)
- Agence Nationale de la Promotion de la Recherche Scientifique (Tunisia)
- UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo (Italia)
- Università di Pisa (Italia)
- Università degli Studi di Pavia (Italia)
- CESIE (Italia)
- Université de Rouen Normandie (Francia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito www.dirasa.eu e seguici su Facebook, X e LinkedIn.
Contatta Alessia Valenti: alessia.valenti@cesie.org.