Quali sono le vie percorribili per le istituzioni accademiche europee per superare gli impedimenti nell’integrazione di pratiche sostenibili e nella definizione di indicatori che ne attestino efficacemente il progresso?
Nella ricerca costante di strategie che possano rendere le nostre società più sostenibili, ABCinENERGY ha unito le forze per sviluppare un documento che presenti buone pratiche rilevanti nell’ottica della gestione energetica sostenibile. I Rapporti nazionali sulle politiche di gestione delle risorse energetiche degli istituti universitari volti all’elaborazione di un piano d’azione sono finalmente disponibili!
L’idea alla base di ABCinENERGY è proprio quella di spronare un cambiamento di abitudini in termini di consumi energetici, nelle istituzioni di alta formazione e nelle università europee. Tuttavia, lo sviluppo di nuovi strumenti che possano catalizzare questo cambiamento necessita di una fase di ricerca preparatoria, in modo da analizzare quale sia lo stato di partenza delle università coinvolte nel progetto in termini di consumi energetici. Inoltre, nell’osservazione dello status quo, ha una rilevanza particolare l’attenzione a quelle iniziative degne di nota che sono attuate da ciascuna istituzione coinvolta.
In quest’ottica, il consorzio di ABCinENERGY ha dedicato mesi ad una ricerca approfondita sui consumi energetici, sviluppando così la Roadmap per portare alla messa in atto dei principi di transizione energetica verdi.
La prima fase della ricerca ha ovviamente riguardato un’analisi delle politiche nazionali e regionali in atto in ciascuna delle università coinvolte, in maniera tale da osservare non solo quali possano essere i requisiti e le restrizioni legislative imposte sui consumi energetici, ma allo stesso tempo di tenere d’occhio quelli che sono gli obiettivi nazionali in termini di transizione verde.
Il documento procede quindi con l’identificazione delle buone pratiche e delle sfide che vengono riscontrate a livello nazionale nei paesi coinvolti. Questo passaggio è strettamente collegato con il tema del capitolo successivo, in cui vengono osservati dei dati reali che permettono un’osservazione quanto più empirica possibile, e che quindi garantiscono una rilevanza della ricerca. La roadmap si conclude con le possibili vie che possono essere adottate per la messa in atto di strategie che migliorino le situazioni nazionali, grazie all’adozione delle pratiche più rilevanti di ciascun paese, e che allo stesso tempo rispondano ai problemi specifici di ciascuna situazione affrontata dalle varie istituzioni.
A proposito di ABCinEnergy
ABCinEnergy – Advanced tools for Behavioural Change in energy consumption for Higher Education Stakeholders è un progetto finanziato da Erasmus+ KA220-HED – Cooperation partnerships in higher education.
Partner
- CESIE ETS (Italia, coordinatore)
- WORLD UNIVERSITY SERVICE-OSTERREICHISCHES KOMITEE VEREIN (Austria)
- Minds Europe (Serbia)
- UNIVERSIDAD DE ALICANTE (Spagna)
- UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO (Italia)
- UNIVERSITE DE MONTPELLIER (Francia)
- VILNIAUS GEDIMINO TECHNIKOS UNIVERSITETAS (Lituania)
- University for SDGs (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Segui il progetto su Facebook, Instagram e Linkedin.
Contatta Paula Goltzsche, paula.goltzsche@cesie.org o Federico Mallei, federico.mallei@cesie.org.









