Candidati per partecipare al corso di formazione per operatorɜ giovanili a Belgrado, Serbia 

martedì 26 Novembre 2024

Home » Opportunità » Candidati per partecipare al corso di formazione per operatorɜ giovanili a Belgrado, Serbia 

La salute mentale e la democrazia non vanno di pari passo, ma abbiamo scoperto che sono profondamente legate: le persone con problemi di salute mentale possono sentirsi disconnesse dalle loro comunità locali e potrebbero mancare dell’ottimismo politico, dell’energia, della fiducia o dell’interesse necessari per partecipare alla vita democratica.

YOUTH-WELL ha l’obiettivo di promuovere il benessere, l’inclusione sociale, la partecipazione democratica e la resilienza, nonché la creazione di reti tra gruppi marginalizzati, operatori giovanili, formatori, leader giovanili e staff di organizzazioni giovanili. Il progetto darà alle persone giovani la possibilità di prendere in mano il proprio futuro, aiutandole a creare iniziative e progetti che promuovano la salute mentale e la cittadinanza attiva. Collaboreremo con operatorɜ giovanili, gruppi di giovani e giovani di tutta Europa, creando una rete transcontinentale per connettere, fare rete e collaborare con persone affini.

Per questo, stiamo cercando operatorɜ giovanili in Sicilia che desiderino entrare a far parte della rete Youth-Well. Due candidatɜ saranno selezionatɜ per partecipare a un corso di formazione gratuito dal 21al 23 gennaio 2025 a Belgrado, Serbia. La formazione tratterà temi come lo stigma sulla salute mentale, la depressione, l’ansia e le dipendenze, la gestione delle crisi, la partecipazione politica, l’alfabetizzazione mediatica, il coinvolgimento di gruppi giovanili marginalizzati e altro ancora. In qualità di operatorǝ giovanile di Youth-Well, avrai accesso ai manuali di Competency Building di Youth-Well e avrai il compito di replicare il corso con colleghi della tua comunità entro marzo 2025.

Se ti interessa entrare a far parte della rete Youth-Well e partecipare alla formazione in Serbia, compila il seguente modulo entro l’8 dicembre.

A proposito di YOUTHWELL

YOUTHWELL: Working Together for Resilient and Democratic Youth è un profetto finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito https://youthwell.eu/, seguici su Facebook e Instagram.

Contatta Ritti Soncco: ritti.soncco@cesie.org.

Oltre la violenza: una formazione per futurɜ professionistɜ del sociale

Oltre la violenza: una formazione per futurɜ professionistɜ del sociale

Studi servizio sociale, scienze della formazione o scienze psicologiche? Vuoi approfondire il tema delle relazioni sane e della prevenzione della violenza di genere? Partecipa alla formazione “Oltre la violenza. Educazione alle relazioni e alla prevenzione”, un’opportunità unica per arricchire il tuo percorso accademico e professionale con strumenti fondamentali per riconoscere e contrastare comportamenti abusanti e il fenomeno dello sfruttamento minorile.

Partecipa al video contest “United for a More Peaceful and Inclusive Mediterranean”!

Partecipa al video contest “United for a More Peaceful and Inclusive Mediterranean”!

Otto organizzazioni di otto paesi mediterranei collaborano per formare giovani e youth workers sulla giustizia sociale attraverso la nonviolenza e i diritti umani. Se hai tra i 18 e i 35 anni, partecipa con un video creativo su partecipazione, pace e inclusione per vincere un viaggio a Rabat nell’ottobre 2025. Invia il tuo video entro il 15 giugno e fai votare il tuo messaggio per un Mediterraneo più giusto!

CESIE ETS