La salute mentale e la democrazia non vanno di pari passo, ma abbiamo scoperto che sono profondamente legate: le persone con problemi di salute mentale possono sentirsi disconnesse dalle loro comunità locali e potrebbero mancare dell’ottimismo politico, dell’energia, della fiducia o dell’interesse necessari per partecipare alla vita democratica.
YOUTH-WELL ha l’obiettivo di promuovere il benessere, l’inclusione sociale, la partecipazione democratica e la resilienza, nonché la creazione di reti tra gruppi marginalizzati, operatori giovanili, formatori, leader giovanili e staff di organizzazioni giovanili. Il progetto darà alle persone giovani la possibilità di prendere in mano il proprio futuro, aiutandole a creare iniziative e progetti che promuovano la salute mentale e la cittadinanza attiva. Collaboreremo con operatorɜ giovanili, gruppi di giovani e giovani di tutta Europa, creando una rete transcontinentale per connettere, fare rete e collaborare con persone affini.
Per questo, stiamo cercando operatorɜ giovanili in Sicilia che desiderino entrare a far parte della rete Youth-Well. Due candidatɜ saranno selezionatɜ per partecipare a un corso di formazione gratuito dal 21al 23 gennaio 2025 a Belgrado, Serbia. La formazione tratterà temi come lo stigma sulla salute mentale, la depressione, l’ansia e le dipendenze, la gestione delle crisi, la partecipazione politica, l’alfabetizzazione mediatica, il coinvolgimento di gruppi giovanili marginalizzati e altro ancora. In qualità di operatorǝ giovanile di Youth-Well, avrai accesso ai manuali di Competency Building di Youth-Well e avrai il compito di replicare il corso con colleghi della tua comunità entro marzo 2025.
Se ti interessa entrare a far parte della rete Youth-Well e partecipare alla formazione in Serbia, compila il seguente modulo entro l’8 dicembre.
A proposito di YOUTHWELL
YOUTHWELL: Working Together for Resilient and Democratic Youth è un profetto finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea.
Partner
- CARDET – Cardet Centre for the Advancement of Research & Development in Educational Technology (Cipro, coordinatore)
- Cyprus Youth Clubs Organisation KOKE (Cipro)
- KMOP – Education & Innovation Hub Non-Profit Company (Grecia)
- CESIE ETS (Italia)
- OBREAL – Global Observatory (Spagna)
- Rightchallenge Associacao (Portogallo)
- The Rural Hub Company Limited by Guarantee (Irlanda)
- WEBIN – Western Balkans Institute (Serbia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito https://youthwell.eu/, seguici su Facebook e Instagram.
Contatta Ritti Soncco: ritti.soncco@cesie.org.