Ti interessa partecipare attivamente alla vita politica nella tua comunità? Vuoi destigmatizzare la salute mentale?
Anche se la salute mentale e la democrazia non vanno di pari passo, sono profondamente legate. Le persone con problemi di salute mentale potrebbero sentirsi disconnesse dalle loro comunità locali e potrebbero mancare dell’ottimismo politico, dell’energia, della fiducia o dell’interesse necessari per partecipare alla vita democratica.
YOUTHWELL ha l’obiettivo di promuovere il benessere, l’inclusione sociale, la partecipazione democratica e la resilienza, nonché la creazione di reti tra gruppi marginalizzati, operatorɜ giovanili, formatorɜ, leader giovanili e staff di organizzazioni giovanili. Il progetto darà alle persone giovani la possibilità di prendere in mano il proprio futuro, aiutandole a creare iniziative e progetti che promuovano la salute mentale e la cittadinanza attiva. Con operatorɜ giovanili, gruppi di giovani e giovani di tutta Europa creeremo una rete di collaborazione transcontinentale!
Diventa YOUTHWELL Advocate
Stiamo cercando 20 persone giovani attive (18 – 30 anni) in tutta Italia per diventare YOUTHWELL Advocates. Come YOUTHWELL Advocate, riceverai una formazione esclusiva su salute mentale, democrazia e cittadinanza attiva. Organizzerai eventi locali nella tua città, dove rappresenterai il progetto. Grazie alla tua formazione esclusiva e con il nostro supporto, i tuoi eventi promuoveranno la democrazia e destigmatizzeranno la salute mentale. Diventerai parte di una vasta rete di giovani con interessi simili in tutta Europa. Avrai la possibilità di partecipare allo scambio giovani europeo: “Giovani Resilienti e Democratici” a Bruxelles, in Belgio (6 – 8 maggio 2025), “Mobilità di giovani professionisti per l’elaborazione di progetti comuni” a Barcellona, in Spagna (7 – 9 ottobre 2025) e alla conferenza finale di YOUTHWELL a Nicosia, a Cipro (12 novembre 2025). Ti interessa? Candidati entro il 15 gennaio 2025!
A proposito di YOUTHWELL
YOUTHWELL: Working Together for Resilient and Democratic Youth è un profetto finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea.
Partner
- CARDET – Cardet Centre for the Advancement of Research & Development in Educational Technology (Cipro, coordinatore)
- Cyprus Youth Clubs Organisation KOKE (Cipro)
- KMOP – Education & Innovation Hub Non-Profit Company (Grecia)
- CESIE ETS (Italia)
- OBREAL – Global Observatory (Spagna)
- Rightchallenge Associacao (Portogallo)
- The Rural Hub Company Limited by Guarantee (Irlanda)
- WEBIN – Western Balkans Institute (Serbia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito https://youthwell.eu/, seguici su Facebook e Instagram.
Contatta Ritti Soncco: ritti.soncco@cesie.org.