Grazie al programma Grundtvig dell’UE Progetti di volontariato Senior, il volontariato all’estero non è solo “roba da ragazzi”. Adulti over 50 sono chiamati a candidarsi per il prossimo progetto di volontariato senior “Old Recipes – New Strategies” che avrà luogo ad Innsbruck nel mese di Luglio 2013.
Ogni volontario sarà totalmente coperto per le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Old Recipes – New Strategies prevede l’invio di 6 volontari italiani over 50 a Innsbruck in Austria, per l’intero mese di luglio 2013. I volontari saranno coinvolti in attività locali, che prevedono la scoperta/riscoperta delle tradizioni e delle vecchie ricette. In particolare saranno coinvolti nella produzione di prodotti bio, viticoltura e artigianato tradizionale, lavorando insieme allo staff locale e volontari locali. Attraverso queste attività avranno modo di condividere le proprie conoscenze in merito al tema del progetto e delle attività, instaurando uno scambio reciproco di conoscenza ed abilità con i centri locali e l’associazione di accoglienza.
L’associazione di accoglienza austriaca provvederà a dare supporto logistico e linguistico ai volontari senior durante l’intera durata del volontariato, accompagnandoli nell’integrazione all’interno della realtà locale.
Le associazioni organizzatrici CUBIC ad Innsbruck (Austria) e CESIE a Palermo, sono attive nella creazione e promozione di training e opportunità di apprendimento ( locale, regionale e internazionale) per un ampio ventaglio di persone. Entrambi i partner hanno una grande esperienza di volontariato internazionale con i giovani, con i programmi UE “Gioventù in Azione” e con adulti con i progetti di volontariato senior del Programma Grundtvig.
Il CESIE ospiterà a sua volta 6 volontari senior austriaci nel mese di giugno 2013. Saremmo lieti di poter organizzare degli incontri con loro ed i volontari senior italiani, di modo da poter innescare momenti sociali e di dialogo interculturale.
Prima della partenza sono previsti incontri di formazione (linguistica e culturale) per supportare i volontari in quest’esperienza, presso la nostra sede a Palermo.
Chi fosse interessato deve scrivere una lettera motivazionale in cui si specifica oltre alla motivazione per partecipare, informazioni biografiche e/o professionali.
La lettera e/o richieste di informazioni vanno inviate a stefania.giambelluca@cesie.org entro il 14/04/2013.