Teatro sociale e workshop artistici: sii parte attiva di un movimento giovanile per il cambiamento!

lunedì 5 Febbraio 2024

Home » Giovani » Teatro sociale e workshop artistici: sii parte attiva di un movimento giovanile per il cambiamento!

Il teatro sociale, e più in generale le discipline artistiche, può essere per gli individui uno strumento di indagine, riflessione e intervento nella vita quotidiana di ognuno, nonché uno strumento sociale per portare avanti istanze e rivendicazioni nei confronti dei rappresentanti politici.

Il CESIE e il Teatro Atlante, nell’ambito del progetto My Elections – My EU!, offrono la possibilità di intraprendere un percorso artistico-sociale, che si svilupperà in più tappe in più paesi europei e che porterà giovani partecipanti a Bruxelles per esprimere lo loro richieste ai neo-eletti membri del parlamento europeo delle elezioni europee che si terranno a giungo 2024.  

Il percorso inizierà il 15 febbraio, con il primo di due workshop di teatro sociale presso il Teatro Atlante. I workshop esploreranno alcune delle tecniche di teatro sociale sviluppate nel corso del ‘900. I partecipanti sperimenteranno esercizi pratici e metodologie proposti da alcuni dei più importanti maestri contemporanei.

Successivamente, nel mese di marzo, il percorso continuerà con un incontro con esperti per conoscere meglio l’Unione Europea e le elezioni europee, il perché sia importante votare, il ruolo dei membri del parlamento europeo eletti, cominciando al contempo a elaborare le richieste da presentare ai futuri europarlamentari. 

Ma il percorso non finisce qui!

Ad aprile e maggio, 5 giovani continueranno il percorso che li porterà una settimana a Lampedusa e una settimana in Austria: due hotspot che daranno la possibilità di affrontare in maniera più diretta le due tematiche più attuali – cambiamento climatico e migrazione – e dove le persone selezionate parteciperanno a workshop artistici di varie discipline.

Durante questi due workshop internazionali, un totale di 25 giovani provenienti da diversi paesi europei costruiranno una performance artistica che successivamente eseguiranno davanti ai neo-eletti membri del parlamento europeo a Bruxelles per porre le loro richieste sociali.

Il percorso in sintesi

  • Febbraio – Workshop di Teatro Sociale – 15 e 29 Febbraio dalle 17.30 alle 19.30 presso il Teatro Atlante, Via della vetriera 23 (Palermo, Italia).
  • Marzo – Incontro informativo sull’UE e le elezioni Europee 2024 – presto la data e l’indirizzo preciso (Palermo, Italia).
  • Aprile – Workshop artistico + focus su tematica “migrazione” – dal 15 al 21 Aprile (Lampedusa, Italia).
  • Maggio – Workshop artistico + focus su tematica “cambiamento climatico” – presto le date e l’indirizzo preciso (Zicksee, Austria).
  • Autunno 2024 – Performance artistica e richieste sociali – presto le date (Bruxelles, Belgio)

A Chi è rivolto? Il percorso è rivolto a tutti e tutte le giovani dai 18 ai 23 anni, motivati e che desiderano essere parte di un movimento giovanile per il cambiamento e per un futuro sostenibile e inclusivo.

La partecipazione ai workshop è gratuita. Tutte le spese di vitto, alloggio e viaggio per tutti i workshop fuori Palermo saranno coperte dal progetto.

Per saperne di più, iniziare il percorso e partecipare ai primi workshop locali, compila il seguente questionario: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeDkgIDig5p4FX4szb-bkHRly9fir8_uzXmBuSs68D4CKyaEw/viewform.

A proposito di My Elections – My EU!

My Elections – My EU! è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea – Cooperation Partnership in the field of youth, che mira ad aiutare i giovani a comprendere e riflettere criticamente sui programmi elettorali europei e di sviluppare le proprie richieste sulla base di esperienze reali, aumentando così la partecipazione degli elettori che votano per la prima e la seconda volta alle elezioni europee del 2024.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contattare Giulia Siino: giulia.siino@cesie.org o Emilio Ajovalasit: teatroatlante@yahoo.it.

CESIE