Partecipa al focus group per professionisti e aspiranti tali nel settore della cura degli anziani

venerdì 2 Ottobre 2020

Home / Opportunità / Partecipa al focus group per professionisti e aspiranti tali nel settore della cura degli anziani

In termini di occupazione, istruzione e inclusione sociale, i cittadini con background migratorio continuano a trovarsi in una posizione svantaggiata rispetto ai cittadini europei.

Trovare un lavoro è fondamentale per diventare parte della vita economica e sociale del paese ospitante; esso rappresenta la reale chiave di accesso all’integrazione di cui si parla sempre più.

MiCare è nato per migliorare la corrispondenza tra le competenze e le esigenze del mercato del lavoro sviluppando un programma di formazione intensiva per coloro che desiderino lavorare come assistenti alla cura di anziani e persone con esigenze speciali.

All’interno delle attività del progetto, si terranno dei focus group fortemente consigliati a coloro, tra rifugiati e immigrati, che vorranno partecipare alla formazione per lavorare come assistenti alla cura degli anziani. Sarà anche un occasione per condividere le loro competenze ed aspettative lavorative, e farsi portavoce di esperienze pregresse di integrazione / discriminazioni subite sul luogo di lavoro.

Anche tutti gli operatori del settore, tra i quali sindacati, camera di commercio, enti sociali e di formazione, sono invitati  a partecipare ai focus group al fine di conoscere gli attuali bisogni del mercato del lavoro alla luce della pandemia, oltre che per approfondire il loro livello di conoscenza delle barriere al reale inserimento lavorativo di immigrati e rifugiati in termini di legislazione, convalida competenze pregresse, discriminazione, ecc.

Infine i focus group saranno momento di condivisione di buone pratiche da parte degli operatori del settore che supportano, formano o impiegano immigrati e rifugiati nel loro inserimento lavorativo.

Vuoi prender parte al focus group?

Iscriviti entro il 14 ottobre 2020 alle sessioni, che avranno durata massima di 1 ora, inviando la tua richiesta di partecipazione a Luisa Zappalà: luisa.zappala@cesie.org.

A proposito di MiCare

MiCare – Corso di Formazione per Immigrati nel Settore dell’Assistenza – è finanziato dal programma Erasmus+, Azioni Chiave 2 Erasmus Plus, Partenariati Strategici – Educazione degli adulti, e mira a facilitare l’integrazione economica di persone con background migratorio nel settore dell’assistenza, fornendo loro le necessarie competenze.

Il progetto coinvolge:

Per ulteriori informazioni, contatta Luisa Zappalà,  luisa.zappala@cesie.org

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!