I settori culturali e creativi sono stati tra i più colpiti dalla pandemia di COVID-19: inoltre, a differenza di altri settori, che successivamente hanno visto una crescita importante, quest’ultimi hanno conosciuto una serie di divieti e limitazioni che hanno reso la ripresa più difficile.
Eppure la cultura e la creatività contribuiscono a generare un impatto sociale positivo in numerosi altri ambiti, e garantiscono benessere, salute, istruzione e inclusione.
Chiunque ha il diritto di partecipare alla vita culturale della propria comunità: come possiamo far sì che questo diritto venga garantito? Nell’ambito del progetto CREATE, il CESIE organizzerà dei focus group con l’intento di coinvolgere i beneficiari del progetto – artisti, giovani, istituzioni – per analizzare i diversi punti di vista, ottenere una comprensione delle specifiche esigenze locali per promuovere l’inclusione sociale attraverso l’arte. Con CREATE vogliamo abbattere le barriere nella produzione artistica e nella fruizione dell’arte in tutte le sue forme. Il focus group verterà sui seguenti temi:
- la percezione dei partecipanti riguardo alle strategie locali relative all’inclusione sociale e all’accesso alla cultura e all’arte;
- le principali sfide e difficoltà da affrontare;
- le opinioni sui requisiti specifici e il sostegno ai beneficiari provenienti da contesti svantaggiati e con esigenze speciali.
L’obiettivo è quello di condividere diverse strategie per sviluppare il modello di intervento CREATE.
Se ti interessano questi temi e vuoi partecipare al focus group scrivi a Martina Romano all’indirizzo martina.romano@cesie.org.
A proposito di CREATE
CREATE è un progetto cofinanziato dal programma Creative Europe, DG for Education, Youth, Sport and Culture and the DG for Communications Networks, Content and Technology.
Partner
- en lugar de creacion (Spagna, coordinatore)
- INTERNATIONAL CONSULTING AND MOBILITY AGENCY SOCIEDAD DE RESPONSABILIDAD LIMITADA – INCOMA (Spagna)
- CESIE (Italia)
- Urbanistinio Sokio Teatras “Low Air” (Lituania)
- Artit Athens (Grecia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Martina Romano: martina.romano@cesie.org.