Partecipa al concorso DoOneBRAVEThing: vinci un kit professionale per la tua campagna social!

venerdì 17 Aprile 2020

Home » Diritti e Giustizia » Partecipa al concorso DoOneBRAVEThing: vinci un kit professionale per la tua campagna social!

Vuoi imparare ad utilizzare i social per creare contenuti virali?

Vuoi acquisire le conoscenze che possono aiutarti a fare la differenzacreare campagne di successo e rivoluzionare i contenuti che leggi in rete?

Con il progetto D.O.B.T – Do One BRAVE Thing,  abbiamo deciso di promuovere la creazione di campagne di comunicazione virtuose lanciando un concorso a premi.

Le categorie del concorso sono quattro:

  1. Sfida la radicalizzazione, per riconoscere e analizzare gli episodi e le manifestazioni di estremismo e radicalizzazione che avvengono attorno a noi (all’università, a lavoro, per strada, etc.) e che coinvolgono i nostri amici, familiari e conoscenti.
  2. Condividi responsabilmente, per riconoscere l’estremismo e la radicalizzazione in rete e smascherare le fake news e notizie tendenziose che spesso si nascondono nei post, articoli e commenti presenti nei social media.
  3. Crea la tua storia, per sviluppare campagne di counter e alternative narratives in grado di contrastare efficacemente l’estremismo e la radicalizzazione in rete.
  4. #Crearecambiamento, per sviluppare campagne di sensibilizzazione online che promuovano l’impegno civico e permettano ai giovani di promuovere le loro istanze in maniera non violenta e propositiva.

 

Quando si svolgeranno le attività del concorso?

 

Categoria Webinar introduttivo Presentazione delle campagne Pubblicazione campagna vincitrice

Sfida la radicalizzazione/

Condividi responsabilmente

18 Maggio 20 Luglio 24 luglio
Crea la tua storia 27 Maggio 14 Settembre 18 settembre
#Crearecambiamento 15 Giugno  21 Settembre 25 settembre

Tutti gli incontri si terranno online dalle 15.30 alle 18.30.

 

Come partecipare?

  • Partecipa al webinar che introduce la tematica e fornisce i materiali utili per lo sviluppo della campagna. Avrai 2-3 mesi di tempo per sviluppare la tua campagna, durante i quali riceverai supporto e consigli dal team del CESIE
  • Partecipa al webinar di presentazione delle campagne sviluppate dai partecipanti e raccontaci la tua idea di campagna.
  • La campagne verranno valutate seguendo due criteri: giudizio del pubblico (popolarità della campagna sui social media) e giudizio tecnico dei social media expert e campaign specialist del CESIE.

Chi può partecipare?

Possono partecipare al concorso tutti i ragazzi e le ragazze che vivono in Italia, di età compresa tra i 15 e i 30 anni.

L’iscrizione al concorso è completamente gratuita, i partecipanti riceveranno a termine del corso un certificato di partecipazione.

 

Quali sono i premi in palio?

Per ogni campagna vincitrice, il suo ideatore/ideatrice si aggiudicherà un kit di lenti e strumenti per fare foto/video professionali con lo smartphone + €50 di credito per sponsorizzazione le sue future campagne e realizzazioni su Facebook!

I nostri webinar sono condotti da esperti videomaker, copywriter e ricercatori, e utilizzeranno diversi strumenti (video tutorial, infografiche, plug-in) che permetteranno ai partecipanti di migliorare le loro competenze digitali e capacità critiche.

 

Vuoi partecipare al concorso?

Compila questo form selezionando la categoria che più ti interessa - puoi partecipare a tutte le categorie. Una volta confermata la tua iscrizione, riceverai il link per partecipare ai webinar.

Sul progetto

D.O.B.T – Do One Brave Thing è un progetto finanziato da Directorate-General Migration and Home Affairs – Internal Security Fund Police (ISF-P), Civil Society Empowerment Programme (CSEP).

Per ulteriori informazioni

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS