Arche Tirol – Lavorare con persone diversamente abili in un’area rurale

giovedì 6 Dicembre 2012

Home » Opportunità » Arche Tirol – Lavorare con persone diversamente abili in un’area rurale
Arche Tirol

L’arca (“Arche”) dell’integrazione, simbolo del progetto, disegnata da un bambino tirolese.

Ti piacerebbe lavorare in un’area rurale immersa nel verde in Tirolo, lavorando con persone diversamente abili? La comunità Arche Tirol è alla ricerca di un volontario del programma SVE (Servizio di Volontariato Europeo) che desideri essere coinvolto nelle sue attività a St. Jodok (Tirolo, Austria) per un anno, da Ottobre 2013 a Settembre 2014 (12 mesi). St. Jodok è una zona rurale ma non isolata, poiché è ben collegata ad Innsbruck, la capitale del Tirolo, da un treno (una volta ogni ora, il viaggio dura 30 minuti).

Arche Tirol è una comunità internazionale di persone diversamente abili e non che vivono e lavorano insieme. Al momento 10 persone con difficoltà di apprendimento vivono in una delle abitazioni della comunità a St. Jodok. Condividono la loro vita quotidiana, mangiano e lavorano insieme, fanno compere, organizzano  escursioni, vacanze e attività ricreative. I 10 abitanti di Arche Tirol sono assistiti da una squadra multiculturale di professionisti.

Il volontario/la volontaria supporterà la squadra composta da 6 persone tra i 20 e i 50 anni,  prenderà parte a vari aspetti del lavoro giornaliero e avrà la possibilità di contribuire con i suoi interessi e le sue capacità personali al progetto. Lui/lei entrerà a far parte di una squadra e imparerà molto su come lavorare insieme a persone affette da varie disabilità.

Profilo del volontario:

  • Interessato a lavorare con persone diversamente abili (dai 18 anni in su)
  • Paziente ed aperto
  • Desideroso di vivere in un villaggio rurale in montagna
  • Capace di dare un contributo ad una squadra multiculturale
  • Una conoscenza di base di tedesco sarebbe un vantaggio dato che gli abitanti di Arche non parlano altre lingue

Arche Tirol è stata fondata nel 1992 ed è una comunità cristiana-ecumenica. Le regole che riguardano la vita all’interno di Arche sono contenute nella carta internazionale di Arche che sottolinea l’importanza e la dignità unica di ogni individuo. Arche Tirol intrattiene contatti con molte altre comunità Arche in Europa, Africa e in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni sull’organizzazione di ospitalità Arche Tirol:

L’organizzazione coordinatrice “InfoEck” è alla ricerca di candidati. Se vuoi candidarti a questo progetto, manda per favore il tuo CV, una lettera di  motivazione e il modulo d’iscrizione che si trova a questo link all’attenzione di Erika Mischitz: erika.mischitz@infoeck.at

Se vuoi domandare qualcosa o ricevere ulteriori informazioni non esitare a contattare la persona nominata sopra, oppure Jorge Carbajal sve@cesie.org

Termine ultimo per candidarsi: 18 dicembre 2012. La decisione finale verrà presa poco dopo e tutti i candidati verranno informati sulla decisione.