Partecipa all’International Training for IDEATHON practitioners

lunedì 4 Settembre 2023

Home » Giovani » Partecipa all’International Training for IDEATHON practitioners

Lavori nel settore educativo, ideando e realizzando progetti che intendono avvicinare lɜ giovani alle politiche pubbliche a livello locale? Nell’ambito di ADD – Something Meaningful, il CESIE selezionerà 3 operatori giovanili per la partecipazione gratuita all’International Training sul metodo IDEATHON, che si terrà a Oulu (Finlandia) dal 6 all’11 novembre 2023.

Il training di 6 giorni vedrà il coinvolgimento di 20 partecipanti, provenienti da Slovenia, Italia, Finlandia e Francia: educatorɜ e operatorɜ che lavorano con progetti diretti a giovani e rappresentanti di municipalità locali.

Durante il training, chi parteciperà imparerà ad applicare il metodo IDEATHON nel settore giovanile, col fine di stabilire un meccanismo permanente per il coinvolgimento di giovani e organizzazioni giovanili nelle politiche pubbliche a livello locale. Al tempo stesso, verranno sensibilizzate le istituzioni locali nell’interazione con il contesto giovanile, e sarà promossa l’attuazione di politiche che abbiano al centro le necessità e le richieste delle persone giovani.

In particolare ADD, attraverso l’introduzione al metodo IDEATHON, intende rispondere a una domanda: come realizzare attività che incentivino la partecipazione politica dellɜ giovani? Offrendo loro l’opportunità di impegnarsi e partecipare in sinergia al processo decisionale, creando momenti di scambio e ideazione di proposte che vadano incontro alle esigenze della cittadinanza. Il programma incoraggerà inoltre le persone giovani a sviluppare un senso di appartenenza al proprio territorio, riconoscendole come membri chiave della società civile.

ADD prevede molte altre attività per i prossimi mesi: dalla stesura di un manuale sul metodo IDEATHON, a nuovi workshop e IDEATHONS in tutti i paesi partner, con i quali formulare proposte per le istituzioni locali.

Come candidarti

Per l’International Training sul metodo Ideathon sono disponibili solo tre posti. Candidati subito! Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio verranno coperte dal CESIE.

Requisiti per la candidatura:

  • Esperienza nel settore giovanile;
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Predisposizione al lavoro di squadra e al dialogo interculturale, flessibilità, propositività, capacità di interazione in contesti multiculturali.

Puoi candidarti entro il 21 settembre 2023 inviando il curriculum (max 3 pagine) e una lettera motivazionale a Mario Badagliacca: mario.badagliacca@cesie.org.

Solo i candidati selezionati verranno chiamati per il colloquio che si terrà online il 25 settembre 2023.

A proposito del progetto

ADD – Something meaningful è un progetto finanziato da DG EAC, Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership in the field of VET.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Mario Badagliacca: mario.badagliacca@cesie.org.

CESIE