YOPEVA presentato al Parlamento Europeo: un nuovo modello per l’inserimento lavorativo giovanile

lunedì 2 Gennaio 2023

Home » Giovani » YOPEVA presentato al Parlamento Europeo: un nuovo modello per l’inserimento lavorativo giovanile

Supportare le persone giovani non impegnate in un percorso di formazione o lavorativo: da questo principale obiettivo è nata l’esigenza di creare un modello di inserimento lavorativo giovanile pratico per favorire l’accesso al mondo del lavoro.

Com’è nato il modello YOPEVA per l’inserimento lavorativo giovanile?

Il modello YOPEVA è un modello di inserimento lavorativo rivolto a giovani che non lavorano e che non sono impegnati in un percorso formativo, e permette loro di acquisire competenze utili al mercato del lavoro. Il modello è innovativo perché offre al giovane l’opportunità di formarsi e allo stesso tempo avere un contratto di lavoro, prevendendo la collaborazione tra terzo settore, aziende e pubblica amministrazione.

Le legislazioni dei vari Paesi europei non sono omogenee e, per questo, i partner hanno condotto ricerche apposite con il supporto dei loro stakeholders, in modo tale da avere una chiara panoramica di quali elementi possono essere attuati a livello locale e regionale.

Il 17 novembre abbiamo presentato il modello al Parlamento Europeo.

L’evento svolto è stato di grande rilievo, in quanto sono stati coinvolti alcuni membri del Parlamento, gli stakeholders, provenienti da diversi paesi europei e i beneficiari che hanno preso parte al progetto nella sua prima edizione in Brasile. La loro testimonianza è stata di grande ispirazione e ha mostrato i risultati tangibili e l’impatto che il modello ha avuto nella sua prima edizione oltre Atlantico.


Cosa ne sarà del modello YOPEVA?

L’obiettivo della presentazione del modello YOPEVA in Parlamento era quello di divulgare i risultati ottenuti con la speranza che possa ricevere finanziamenti ed essere implementato a livello europeo.

Portare il progetto all’interno di un luogo istituzionale di così alto rilievo, è stato sicuramente un’occasione importante per far conoscere il progetto e le differenze legislative presenti in ogni paese partner che permettono totalmente, o parzialmente, l’applicazione a livello locale e regionale.

Si conclude così il lavoro di due anni, con l’augurio che questo modello possa trovare spazio di applicazione sul territorio siciliano.

A proposito di YOPEVA

YOPEVA – Young People with Values è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+, Azione chiave 3, Support for policy reform.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito https://yopeva.eu/ e seguici su FacebookLinkedIn Instagram.

Contatta Giorgia Marinelli: giorgia.marinelli@cesie.org.

Get Political: giovani protagonistɜ della democrazia

Get Political: giovani protagonistɜ della democrazia

Get Political è un’iniziativa innovativa che mira a migliorare la cultura politica e la partecipazione attiva delle persone giovani (15-30 anni) e dellɜ operatorɜ giovanili. Attraverso strumenti inclusivi, esperienze pratiche e risorse educative, il progetto colma lacune nell’impegno civico, promuovendo il dialogo tra giovani e decisori politici. L’obiettivo è formare nuove generazioni capaci di plasmare il cambiamento democratico.

Entra a far parte di YouthNet: la rete europea di Youth-Well

Entra a far parte di YouthNet: la rete europea di Youth-Well

YOUTHWELL promuove benessere, inclusione e cittadinanza attiva, coinvolgendo giovani europei in conferenze e offrendo una piattaforma educativa online. Le organizzazioni italiane possono unirsi a YOUTH-NET per accedere a risorse esclusive, partecipare a eventi formativi e creare reti con altri gruppi giovanili europei. Il progetto mira a destigmatizzare la salute mentale e rafforzare la resilienza.

Creare ponti: come la comunità accademica internazionale sta rispondendo alla guerra in Ucraina

Creare ponti: come la comunità accademica internazionale sta rispondendo alla guerra in Ucraina

Dall’inizio della guerra in Ucraina, le università di tutto il mondo si sono mobilitate con iniziative per supportare studentɜ e accademichɜ ucraine, offrendo alloggi, borse di studio e servizi di integrazione. Questi sforzi, spesso in collaborazione con governi e organizzazioni, mirano a garantire continuità accademica e promuovere solidarietà e cooperazione internazionale.

CESIE ETS