“L’educazione ha due scopi, da una parte forma lo spirito, dall’altra prepara il cittadino.”
In queste parole, il filosofo e attivista britannico Bertrand Russell ci spiega, in una sola frase, quanto sia importante l’educazione per avere una sempre migliore cittadinanza e partecipazione attiva e per il cambiamento della società che ci circonda.
E come possiamo puntare a un reale impatto e cambiamento se non promuovendo l’impegno sociale e civico dei giovani e favorendo la loro partecipazione democratica?
Da un lato, i giovani in Europa si trovano ad affrontare grandi difficoltà e sfide che avranno un enorme impatto sul loro futuro: cambiamento climatico, migrazione e movimenti di profughi e, più recentemente, la pandemia COVID-19.
I NEET – giovani non attivi in istruzione, in lavoro o in formazione – sono particolarmente a rischio povertà ed esclusione sociale. Di conseguenza, hanno meno opportunità di partecipare attivamente alla vita sociale e hanno meno risorse e opportunità di networking per cambiare le loro circostanze.
Dall’altro lato, i giovani non vogliono più restare inattivi: è in loro l’interesse di partecipare attivamente alla formazione della società del futuro.
Ed è proprio questo sentimento, questa voglia di mettersi in gioco, che ha sicuramente posto le basi alla nostra collaborazione con 5 altre organizzazioni europee per iniziare un nuovo progetto chiamato YES–SI – Youth Empowerment for Social Inclusion.
Coinvolgendo 5 paesi economicamente e culturalmente diversi (Germania, Grecia, Irlanda, Spagna e Italia) YES-SI mira a facilitare lo scambio di buone pratiche e idee, contribuendo a quella che è l’idea di una maggiore coesione sociale all’interno dell’Unione Europea. E d’altronde, il bisogno di transnazionalità è anche correlata al carattere globale delle sfide che i giovani saranno chiamati ad affrontare.
Quello che vogliamo fare con YES-SI durante i prossimi 2 anni è cercare di offrire un’alternativa tangibile ai nostri giovani. Il progetto YES-SI promuove un maggiore impegno sociale e civico attraverso approccio digitale. Ma non si fermerà qui!
YES-SI svilupperà inizialmente un programma formativo per giovani, formatori, e Youth worker, per migliorare le proprie capacità e conoscenze, fornendo tutti gli strumenti necessari per rispondere alle esigenze di essere coinvolti nei processi sociali e affrontare con successo le sfide locali e internazionali.
Il progetto si propone inoltre di organizzare degli appositi laboratori locali, dove ragazzi e ragazze si incontreranno, avranno un loro spazio di condivisione di idee. YES-SI creerà anche un’APP che introdurrà gli elementi di crowdfunding attraverso la gamification e l’intrattenimento educativo. Questo permetterà ai giovani di creare le loro campagne di crowdfunding per i propri progetti!
Se sei giovane, un educatore o uno Youth worker allora saremmo felici di averti con noi in questo percorso che abbiamo intrapreso col progetto YES-SI, per aiutare i nostri giovani a trovare il proprio ruolo nella cittadinanza attiva!
Per maggiori informazioni, scrivi a Simona Di Dio: simona.didio@cesie.org
Sul progetto
YES-SI è co-finanziato dal programma Erasmus+ (Azione Chiave 2, Partenariati di cooperazione per la gioventù).
Partner
Il partenariato è costituito da 6 organizzazioni:
- Verein zur sozialen und beruflichen Integration e.V. (Germania, coordinatore)
- STIMMULI FOR SOCIAL CHANGE (Grecia)
- 3 INNOVATION HIVE (Grecia)
- Asociación para el Estudio y Promoción del Bienestar Socia (Spagna)
- Social Enterprise International Tuatha Ltd (Irlanda)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto di YES-SI e seguici su Facebook e Instagram.
Contatta Simona Di Dio: simona.didio@cesie.org.