XXI-EU-TEACH: come formare lɜ insegnanti del ventunesimo secolo

lunedì 20 Novembre 2023

Home » Notizie » XXI-EU-TEACH: come formare lɜ insegnanti del ventunesimo secolo

Le società europee cambiano a un ritmo sempre più veloce e oggi ci troviamo di fronte a un’evoluzione dirompente del modo di lavorare, apprendere e partecipare alla vita pubblica. Dal momento che il progresso tecnologico e i cambiamenti sociali si succedono rapidamente, le nuove generazioni devono prepararsi ad avere successo in un mondo in costante evoluzione.

Ma in che modo i sistemi scolastici e il corpo docente possono contribuire all’innovazione e dotare lɜ studentɜ degli strumenti necessari per affrontare il futuro?

Sappiamo che è difficile che il mondo dell’istruzione sia in grado di adattarsi ai rapidi cambiamenti che avvengono all’interno della società e riesca a fornire le competenze richieste. È raro, infatti, che nei programmi scolastici siano introdotte nuove materie e nuovi argomenti atti a riflettere l’evolversi della società e degli strumenti tecnologici in uso.

Con il progetto XXI-EU-TEACH, 11 organizzazioni partner provenienti da Danimarca, Finlandia, Italia, Romania e Spagna intendono colmare questo divario introducendo lo studio di nuovi argomenti nella scuola secondaria:

  • potenziamento tecnologico;
  • apprendimento sostenibile;
  • imprenditorialità;
  • apprendimento ludico.

Queste quattro aree tematiche necessitano del medesimo approccio didattico incentrato sulle esigenze dellɜ studentɜ e basato su progetti. Tale approccio mira a fornire a ragazze e ragazzi gli strumenti necessari per agire all’interno delle società democratiche.

Nel corso del progetto 21st Century European Teacher, sperimenteremo tali approcci allo scopo di sviluppare una serie di raccomandazioni necessarie per formare lɜ docenti del ventunesimo secolo.

Inoltre, il progetto punta a creare una rete internazionale in grado di promuovere iniziative di mobilità nel corso di 5 visite studio e cinque eventi rivolti a insegnanti co-organizzati a livello internazionale. Infine, le organizzazioni partner progetteranno, svilupperanno e sperimenteranno dei moduli formativi e un MOOC rivolti ad aspiranti insegnanti e docenti in servizio.

Per saperne di più contatta Cecilie La Monica Grus: cecilie.lamonica@cesie.org.

A proposito di XXI-EU-TEACH

XXI-EU-TEACH – 21st Century European Teachers é un progetto di durata di tre anni cofinanziato dal programma Erasmus+ Teacher Academies Partnership for Excellence. In un percorso di collaborazione tra scuole europee si indagherà come lɜ docenti europeɜ possono approcciare e sviluppare l’insegnamento nelle 4 aree tematiche emergenti: potenziamento tecnologico, apprendimento sostenibile, imprenditorialità, apprendimento ludico.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito https://21centuryeuteachers.eun.org/.

Contatta Cecilie La Monica Grus: cecilie.lamonica@cesie.org.

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CESIE ETS