Tour2Include: incontro online per parlare della valutazione delle competenze degli immigrati

martedì 16 Giugno 2020

[ssba]
Home » Migrazione » Tour2Include: incontro online per parlare della valutazione delle competenze degli immigrati

Come favorire l’inclusione degli immigrati nel settore del turismo? Quali sono le loro esigenze di apprendimento in questo contesto?

Queste sono alcune delle domande a cui il progetto TOUR2INCLUDE risponderà durante i suoi due anni di vita. Esso mira a definire un approccio innovativo con l’intenzione di sostenere gli immigrati che desiderano lavorare nel settore del turismo per acquisire le necessarie competenze professionali e trasversali. Per fare ciò, il progetto si concentra su opportunità di formazione mirate che offriranno migliori prospettive di carriera agli immigrati nell’ottica di contrastare il lavoro nero e l’emarginazione socio-economica.

L’11 giugno 2020 il Consorzio Tour2Include ha tenuto il 2° Meeting transnazionale dei partner. A causa delle restrizioni di COVID-19, l’incontro, originariamente previsto a Pescara – Italia, si è svolto online sulla base di un’agenda dettagliata condivisa e concordata da tutti i partner.

Durante l’incontro i partner si sono concentrati sui risultati della ricerca iniziale relativa alle professioni legate al turismo, dove gli immigrati sono maggiormente occupati, nonché sulle competenze necessarie per lavorare nel settore. Inoltre, l’incontro online è stato molto importante per definire i passi successivi. I partner hanno discusso sull’implementazione delle prossime attività, che hanno lo scopo di fornire un approccio di valutazione dell’apprendimento preliminare, al fine di valutare le effettive abilità e competenze degli immigrati connesse al settore del turismo e di scoprire possibili gap di competenze. Ciò consentirà lo sviluppo di programmi di formazione su misura, al fine di preparare meglio gli immigrati che desiderano lavorare nel settore del turismo. Inoltre, l’incontro è stato dedicato alla gestione generale del progetto e alle attività di divulgazione.

A proposto di Tour2Include

Tour2Include è un progetto biennale finanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariati Strategici nel settore dell’educazione degli adulti.

Il partenariato si compone delle seguenti organizzazioni:

Per maggiori informazioni sul progetto, contatta leggi la scheda progetto o contatta Paula Goltzsche: paula.goltzsche@cesie.org.

CESIE ETS