Stars4SD all’evento dell’UTC Communities’ Sustainable Experience: imprese e comunità sostenibili

martedì 10 Ottobre 2023

Home » Giovani » Stars4SD all’evento dell’UTC Communities’ Sustainable Experience: imprese e comunità sostenibili

Come possono le imprese di tutto il mondo affrontare le sfide globali della nostra epoca, adottando pratiche di produzione e consumo responsabili? È ormai una priorità che il sistema produttivo si espanda in modo sostenibile, ma pochi hanno avviato la transizione. Stars4SD intende giocare la sua parte in questo processo, sostenendo giovani imprenditori nel loro percorso verso la sostenibilità.

Grazie agli ottimi risultati raggiunti nel periodo di operatività del progetto, Stars4SD è stato invitato da Push a raccontarsi all‘UTC Communities’ Sustainable Experience, un evento presso l’ex Convento dei Padri Riformati a Petralia Sottana che si è tenuto venerdì 22 settembre.

Oggi il convento è sede delle Madonie Living Lab, un laboratorio di innovazione che supporta comunità, amministrazione, ricerca e impresa nella realizzazione di nuove idee e modelli di collaborazione. E l’UTC Communities’ Sustainable Experience è stato occasione per raccontare il percorso di Stars4SD, che nel tempo ha messo in comunicazione piccole imprese e giovani imprenditori, promuovendo processi di sviluppo sostenibile e un sistema di valutazione tra pari nell’applicazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).  

Contestualmente, al Madonie Living Lab abbiamo avuto potuto conoscere alcune persone che fanno impresa sul territorio delle Madonie, studiando insieme strategie e possibilità per una rigenerazione sostenibile, resiliente e inclusiva delle imprese e delle comunità con cui interagiscono. E abbiamo avuto il piacere di lavorare con aCube, l’incubatore di impresa di Avanzi, una realtà imprenditoriale giovane e molto dinamica con sede a Milano.

Se anche tu hai un’impresa o solo un’idea di business e vuoi entra a far parte della rete, iscriviti alla piattaforma e visita il sito https://www.stars4sd.eu/?page_id=644&lang=it: puoi conoscere tutte le novità e i risultati ottenuti negli ultimi due anni di progetto!

Affrettati, il progetto sta per terminare!

A proposito di Stars4SD

Stars4SD – Supporting youth entrepreneurs in meeting Sustainable Development Goals through a peer certification system è finanziato dal programma Erasmus + KA2 Cooperation partnerships in youth.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web https://www.stars4sd.eu/?page_id=644&lang=it.

Contatta Aurelia Schera: aurelia.schera@cesie.org.

Il vernissage EU-CARES: conflitto urbano in fotografia analogica

Il vernissage EU-CARES: conflitto urbano in fotografia analogica

Fotograferei macchine in doppia fila, parcheggi fantasiosi, attraversamenti pedonali, tubi rotti, sporcizia, detriti, edifici cadenti e murales. Queste immagini, emerse dal workshop “Storytelling through Photography” di EU-CARES, rappresentano il conflitto urbano nel percorso da casa a lavoro. Il laboratorio di fotografia analogica Kamera Lab ha esposto le creazioni dei partecipanti, attirando e coinvolgendo i passanti.

CESIE ETS