Scopri la piattaforma SIM4CSOs per la misurazione dell’impatto sociale!

giovedì 29 Settembre 2022

Home » Adulti » Scopri la piattaforma SIM4CSOs per la misurazione dell’impatto sociale!

La piattaforma SIM4CSOs per l’apprendimento virtuale è stata finalizzata dal partenariato del progetto ed è ora disponibile gratuitamente in diverse lingue: inglese, greco, italiano, portoghese, croato, polacco e norvegese.

La piattaforma intende fornire un ambiente educativo online per le organizzazioni della società civile (OSC), dove apprendere una nuova metodologia per la misurazione dell’impatto sociale, analizzare il loro approccio attuale e scambiare conoscenze ed esperienze pratiche relative alla misurazione dell’impatto sociale con altre professioniste e altri professionisti attraverso il gruppo Facebook del progetto.  

Guidati da INOVA+, i partner del progetto hanno collaborato allo sviluppo della piattaforma, adattandola ai bisogni di competenze e agli interessi formativi emersi dalla Relazione Riassuntiva e basandosi sugli argomenti chiave del Manuale Metodologico, includendo quindi:

  • Introduzione, con accesso alle risorse scaricabili e al gruppo Facebook del forum SIM4CSOs;
  • Lezione 1. Quadro di riferimento e concetti chiave SIMM: una panoramica della metodologia del corso e delle nozioni di base utilizzate;
  • Lezione 2. Il modello di misurazione e gestione dell’impatto sociale: una descrizione delle diverse fasi da intraprendere nel processo di misurazione dell’impatto sociale.
  • Lezione 3. Implementazione del modello: spiegazione di come mettere in pratica il quadro di riferimento;
  • Attività finale. Crea il tuo modello SIMM: uno strumento che guida le utenti e gli utenti nella creazione del proprio modello di misurazione dell’impatto sociale passo dopo passo.  

In questo modo, la risorsa fornisce ai professionisti delle OSC uno strumento di autovalutazione che consente loro di esaminare l’efficacia del loro attuale quadro SIMM, semplicemente registrandosi e compilando i propri dati, per poi rivedere e migliorare la pratica della loro organizzazione nel tempo.   

Il progetto Erasmus+ SIM4CSO mira a sostenere la creazione di una comunità di professioniste e professionisti che condividono la stessa visione sulla misurazione dell’impatto sociale, sviluppando risorse ad hoc per facilitare un processo così complesso.

La nuova piattaforma contribuirà notevolmente a questo obiettivo, offrendo uno stimolo per un numero sempre maggiore di OSC in futuro.

Ti piacerebbe sapere di più? Allora registrati subito sulla piattaforma: https://measuringimpact.eu/moodle/, o dai un’occhiata al sito web del progetto: https://measuringimpact.eu/.

A proposito di SIM4CSos

SIM4CSOs – Social Impact Measurement for Civil Society Organizations è un progetto finanziato dal programma Erasmus +, KA2 – Partenariati strategici per l’educazione degli adulti.

Partner

  • HIGHER INCUBATOR GIVING GROWTH AND SUSTAINABILITY (Grecia, coordinatore)
  • CSI CENTER FOR SOCIAL INNOVATION LTD (Cipro)
  • CESIE (Italia)
  • INOVA+ – INNOVATION SERVICES, SA (Portogallo)
  • ACT GRUPA-Cakovec (Croazia)
  • Centrum Edukacji i Badan Spolecznych (Polonia)
  • OSLOMET – STORBYUNIVERSITETE (Norvegia)
  • Midot- Tel Aviv (Israele)

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito measuringimpact.eu e seguici su Facebook e Twitter.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE ha coinvolto giovani di Italia, Spagna, Belgio e Cipro per sensibilizzarli sulla migrazione e promuovere inclusione sociale e coesione europea. Attraverso laboratori, campagne e il Gioco dell’Oca MOVE, i partecipanti hanno sviluppato empatia e consapevolezza delle sfide legate all’inclusione. Il percorso si è concluso con la presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, strumento per società più coese.

CESIE ETS