Si è svolto il secondo evento di formazione online di Reach Youth! Sei un insegnante, un operatore giovanile o un assistente sociale e sei interessato alla nostra esperienza con gli interventi di democrazia per i giovani che abbiamo testato?
Dal 14 al 18 giugno si è svolta la seconda formazione online tra i partner di Reach Youth. Durante la settimana abbiamo avuto la possibilità di provare e valutare 5 ulteriori attività che stimolano il dialogo, i valori democratici e la partecipazione dei giovani. Dopo aver testato tra di noi le attività le abbiamo valutate concentrandoci sull’efficacia e l’applicabilità a gruppi composti da giovani. Queste attività si aggiungeranno a quelle già disponibili nel nostro curriculum per youth workers di Reach youth e nel set di interventi per la democrazia. Questi metodi sono:
- Missili o territorio;
- Fiore di potere;
- Processo di dialogo democratico strutturato;
- Bunker;
- La scala della partecipazione.
Tutte queste attività, previ aggiustamenti, sono adatte ai giovani e sono progettate per renderli curiosi e coinvolti con i valori democratici in modo collaborativo, positivo e pratico.
Inoltre, abbiamo anche avuto la possibilità di svolgere alcuni esercizi dal nostro modulo supplementare sulle basi della comunicazione e dei conflitti, supportati dalle nostre fantastiche partner bulgare di Bimec. Il modulo è online e disponibile gratuitamente già sul nostro sito reachyouth.eu.
Vuoi saperne di più sul nostro progetto e sulle prossime attività? Visita il nostro sito web!
Sei interessato alle attività e all’approccio metodologico del nostro modulo Comunicazione e Conflitto? Scaricalo da qui.
A proposito di Reach Youth
Reach Youth è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+, Key Action 2 – Strategic partnerships, European cooperation in vocational education and training (VET), e ha l’obiettivo di fornire agli operatori giovanili strumenti e metodologie aggiornate per discutere di politica e coinvolgimento attivo dei giovani nella vita pubblica.
Partner
- Sozialwerk Dürener Christen e.V.(Germania, coordinatore)
- Asociación Caminos (Spagna)
- Bimec (Bulgaria)
- Center for Social Innovation (Cipro)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su Facebook e Instagram.
Contatta Ettore Costa: ettore.costa@cesie.org.