Ridurre, Riusare, Riciclare e Ripensare: come promuovere la moda sostenibile tra adolescenti a scuola

lunedì 12 Giugno 2023

Home » Notizie » Ridurre, Riusare, Riciclare e Ripensare: come promuovere la moda sostenibile tra adolescenti a scuola

La moda è una delle industrie più inquinanti al mondo, responsabile del 10% delle emissioni globali di CO2 e del 20% dell’inquinamento globale dell’acqua. Per ridurre il nostro impatto ambientale e sociale, dobbiamo cambiare le nostre abitudini di consumo e adottare le 4R della moda sostenibile: Ridurre, Riusare, Riciclare e Ripensare.

Il progetto RfG – Refashion for Good mira a responsabilizzare adolescenti con la filosofia delle 4R, affrontando non solo il consumo eccessivo nel settore della moda ma anche gli stereotipi creati dall’industria, per migliorare il loro benessere. Il progetto coinvolge partner da sei paesi europei (Italia, Grecia, Spagna, Cipro, Germania e Regno Unito) e prevede lo sviluppo di un database di piani formativi, un toolbox formativo per docenti, un hub multimediale con risorse e spazio espositivo per gli studenti e la formazione di ambasciatori RfG per innescare un cambiamento nella comunità.

Gli obiettivi sono:

  • supportare insegnanti con metodi e strumenti per iniziare studenti e studentesse a pratiche 4R (Riduzione, Riuso, Riciclo e Recupero) nella moda;
  • responsabilizzare studentesse e studenti con competenze per incorporare uno stile di vita che segua la regola delle 4R;
  • formare degli ambasciatori RfG per innescare un cambiamento nella comunità.

Attualmente il consorzio è al lavoro per sviluppare un database di RfG per la creazione di un piano formativo sulla moda sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, ed il Toolbox formativo per docenti comprendente manuale, corsi di formazione offline e online e manuali pratici. A partire dal prossimo anno scolastico saranno numerose le attività che verranno proposte a studenti e docenti, tra cui Materiale digitale educativo all’avanguardia sulla regola delle 4R, Risorse didattiche, tutorial, video, podcast, infografiche, risorse pronte all’uso e spazio per mostrare i progetti degli studenti. Il tutto verrà infine collezionato all’interno di una piattaforma accessibile da chiunque abbia voglia di diventare ambasciatore delle 4R nella moda sostenibile.

Se vuoi scoprire come puoi vivere secondo le 4R della moda sostenibile e diventare un agente di cambiamento per il domani, visita il sito web e seguici sui nostri canali social. Insieme possiamo creare una “nuova normalità” più sana, più verde e più equa!

A proposito di RfG

RfG – Refashion for Good – Empowering School Communities towards a 4R way of living through Fashion è finanziato dal programma Erasmus+ KA220-SCH – Partenariati di cooperazione nell’educazione scolastica.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita il sito refashion4good.eu/.

Seguici su: Facebook, LinkedIn e Instagram.

Contatta fabrizio.dispezio@cesie.org

CESIE