Come affrontare le avversità trasformandole in opportunità di crescita?

lunedì 15 Febbraio 2021

Home » Adulti » Come affrontare le avversità trasformandole in opportunità di crescita?

Avvenimenti recenti e in particolare la crisi attuale derivante dalla diffusione del virus Covid-19 hanno posto sfide inaspettate nell’agenda politica europea. Il contemporaneo verificarsi di difficoltà sui diversi livelli finanziario, sociale, ambientale, migratorio, ha sollevato nuovi dubbi e incertezze riguardo gli strumenti a disposizione delle istituzioni europee e dei governi nazionali per rispondere in maniera adeguata e nel più breve tempo possibile a simili situazioni.

Dinanzi ad una crisi internazionale dalla portata inaspettata è emersa chiaramente la difficoltà di fare delle scelte che possano permettere una rapida risposta agli imprevisti, tenendo conto delle necessità e della sicurezza della propria popolazione.

Come assicurare dunque la capacità di risposta alle avversità e la sostenibilità dei paesi europei nel lungo termine?

Fornire strumenti efficaci per la creazione di regioni resilienti è l’obiettivo che i partner del progetto Erasmus+ ReFace mirano a raggiungere nel corso di due anni. Con il termine resilienza ci riferiamo alla capacità delle regioni di rispondere, adattarsi e reagire ad avversità e crisi, di modo da ridurre la propria vulnerabilità nel lungo termine e migliorare la propria abilità di risposta nel futuro[1].

Con l’espansione dell’UE, è diventato necessario assicurare la preparazione dei paesi e delle regioni tramite misure innovative per rispondere alle crisi. Attraverso un partenariato internazionale (Slovacchia, Italia, Francia, Spagna), il progetto ReFace intende rafforzare le conoscenze e competenze degli attori chiave a livello regionale, rendendoli consapevoli del valore che azioni locali possono avere in risposta alle sfide economiche, sociali ed ambientali.

Il progetto ReFace, iniziato a Novembre 2020, analizzerà regioni europee molto diverse tra loro ma unite dal desiderio comune di contribuire allo sviluppo di strumenti e politiche efficaci nella risposta alle avversità. Attraverso ricerche, workshops e grazie al coinvolgimento della pubblica amministrazione, autorità politiche, organizzazioni non-governative, studenti universitari e società civile, ReFace renderà disponibili le seguenti risorse:

  • Report europeo “Creazione di regioni resilienti”;
  • Syllabus per il MOOC “Preparare le regioni ad emergenze e disastri: la creazione di comunità resilienti”;
  • MOOC “Preparare le regioni ad emergenze e disastri: la creazione di comunità resilienti”;
  • Road map “Promuovere regioni resilienti – uno strumento per comunità sostenibili”.

Vuoi partecipare anche tu alla creazione di regioni resilienti?

Se sei un rappresentante della pubblica amministrazione o di un’organizzazione non governativa impegnata nello sviluppo regionale, saremmo lieti di invitarti a condividere la tua esperienza con noi.

A proposito di ReFace

Il progetto ReFace – Regions facing shocks: building resilient community – è un progetto biennale cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea nell’ambito del Key Action 2 – Strategic Partnership in the field of Vocational Education and Training.

Partner

Per ulteriori informazioni

Consulta il sito e leggi la scheda progetto.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

[1] United Nations University: https://i.unu.edu/media/cpr.unu.edu/attachment/2232/Assessing-Fragility-Risk-and-Resilience-Frameworks.pdf

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS