Durante gli ultimi mesi, i partner del progetto NE(W)AVE, hanno progettato, sviluppato e testato il corso online sulle energie rinnovabili (OOC). Il corso è stato testato da 24 studenti provenienti da Italia, Grecia, Austria e Danimarca tra settembre e novembre 2019 e il suo obiettivo principale era quello di aiutare tutti gli studenti interessati alle energie rinnovabili a saperne di più su questo argomento e aggiornare le loro conoscenze e competenze in questo settore. Questo corso è già disponibile online in inglese e italiano e sarà presto disponibile in greco, spagnolo e tedesco per coloro che desiderino migliorare le proprie competenze tecniche e trasversali. Questo corso online rappresenterà anche uno strumento prezioso per i formatori dell'IFP, che lo utilizzeranno e lo includeranno nei loro curricula, come importante supporto nella loro offerta formativa.
I risultati raggiunti durante la fase pilota del corso online OOC stati al centro dell'ultimo incontro transnazionale del progetto, ospitato da EUROtraining ad Atene il 14 e 15 gennaio. Qui, i partner hanno rivisto il feedback raccolti dagli studenti che hanno testato il corso online e pianificare i prossimi step per finalizzare il corso online e metterlo a disposizione di tutti gli altri utenti interessati nei prossimi mesi.
Quali saranno i prossimi passi di NE(W)AVE?
Nei prossimi mesi, i partner del progetto svilupperanno l'E-toolkit per formatori e fornitori di IFP; uno strumento che li supporterà nell’aumentare l’interesse nell'uso dell'approccio e-learning e nelle opportunità di mobilità per gli studenti dell'IFP. Questo e-toolkit sarà un manuale online scaricabile destinato ai formatori e saranno liberi di accedervi e utilizzarne i materiali. Una serie di eventi locali sarà organizzata in ciascun paese partner per promuovere e diffondere l’uso del’ E-Toolkit tra i formatori dell'IFP e ad altre parti interessate e potenziali utenti per supportarli nell'uso all'interno delle proprie istituzioni.
Entro maggio 2020, il progetto svilupperà anche le raccomandazioni politiche di NE (W) AVE, il cui obiettivo è quello di sfruttare i risultati chiave del progetto attraverso raccomandazioni politiche basate sull'evidenza per gli enti locali e regionali in tutta l'UE su come integrare i percorsi di apprendimento IFP e internazionali esperienze lavorative e come promuovere la collaborazione tra fornitori di IFP, aziende e altri soggetti interessati.
Tutti i risultati del progetto saranno presentati a tutte le parti interessate, i responsabili politici, le autorità pubbliche, i formatori dell'IFP e gli studenti nel settore delle energie rinnovabili alla conferenza finale AVE di NE (W) che si terrà a Palermo l'11 giugno.
Sul progetto
NE(W)AVE è finanziato dal programma Erasmus+, Azione chiave 2, Partenariati Strategici – Formazione Professionale.
Il progetto mira a creare, implementare e testare un modello di apprendimento comprensivo per i futuri professionisti nel settore delle energie rinnovabili.
Partner
Il consorzio del progetto riunisce 6 organizzazioni:
- CESIE (Italia, coordinatore);
- DIE BERATER (Austria);
- ST.H srl (Italia);
- HELIOTEC (Spagna);
- EUROTRAINING (Grecia);
- EUC Syd (Danimarca).
Per ulteriori informazioni
Visita il sito newaveproject.eu.
Seguici su Facebook.
Contatta Simona Palumbo: simona.palumbo@cesie.org.