My Creativity My Power: La seconda tappa del percorso artistico internazionale a Palermo

lunedì 10 Ottobre 2022

Home » Giovani » My Creativity My Power: La seconda tappa del percorso artistico internazionale a Palermo

Dal 29 settembre al 2 ottobre i giovani del progetto My Creativity My Power si sono incontrati a Palermo per il secondo workshop internazionale e per continuare a costruire la performance artistica che darà voce alle loro richieste politiche e sociali.

I circa 50 giovani si sono incontrati di nuovo per altri 5 giorni e hanno continuato a sviluppare la loro performance artistica. Hanno consolidato le amicizie, strutturato la performance, visitato la città e delineato le loro domande.

I giovani sono entusiasti e motivati e non vedono l’ora di poter presentare le loro richieste per un futuro migliore.

Il percorso artistico internazionale dei giovani di My Creativity My Power si concluderà a Bruxelles a Novembre, con la performance finale davanti il Parlamento Europeo.

I ragazzi faranno emergere alcuni temi sociali e politici attraverso l’arte e, alla fine della performance, avranno un momento in cui porranno effettivamente delle domande su questi temi ai politici presenti in platea – avranno la rara opportunità di chiedere e parlare direttamente con coloro che hanno un ruolo nel cambiare il nostro mondo e quindi creare un futuro migliore per tutti.

La performance sarà registrata e sarà disponibile sulla piattaforma del progetto, insieme a tutti i materiali sviluppati in questi mesi.

A proposito del progetto

My Creativity – My Power è co-finanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito dell’Azione Chiave 2 – Partnership for Creativity e mira a dare ai giovani la possibilità di esprimere le loro richieste politiche come cittadini europei attivi attraverso l’uso di mezzi creativi e artistici.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Giulia Siino: giulia.siino@cesie.org.

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS