Lavori nel settore socioeducativo e artistico e vorresti proporre delle attività a gruppi di giovani? Vorresti sapere come sostenere attivamente una causa e praticare la cittadinanza attiva? MyCreativity – MyPower ha sviluppato due toolkit adatti a te!
Negli ultimi due anni di progetto, il partenariato, mentre accompagnava i giovani nella costruzione di una performance, ha lavorato costantemente alla produzione di attività e materiali. Tali strumenti potrebbero servire a operatori giovanili e professionisti per replicare il fantastico percorso artistico di My Creativity – My Power.
Nello specifico sono stati sviluppati due toolkit.
- Il toolbox dedicato a metodi artistici e creativi: “La vera arte colpisce dritto al cuore” – contenente una serie di materiali artistici e creativi, attività e nuovi metodi, sviluppati durante l’arco del progetto. Questi potrebbero essere utilizzati da operatrici e operatori socioeducativi e artisti che lavorano a contatto con persone giovani.
- Il toolbox sulle metodologie per sostenere attivamente una causa e praticare la cittadinanza attiva: “Fate sentire la vostra voce!” – contenente materiali per lo svolgimento di attività orientate alla partecipazione politica e alla cittadinanza attiva con giovani.
Tutto ciò si trova nella piattaforma ufficiale di progetto insieme ad altri materiali, storie, e dove sono presenti anche i video della performance e dell’esperienza dei 50 giovani che hanno partecipato al progetto e hanno fatto sentire la loro voce tramite l’arte.
Visita la piattaforma, scarica i metodi, utilizzali con altri giovani e scopri la storia del nostro progetto qui: https://mycreativitymypower.eu/it/.
A proposito del progetto
My Creativity – My Power è finanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito dell’Azione Chiave 2 – Partnership for Creativity e intende dare ai giovani la possibilità di esprimere le loro richieste politiche come cittadini europei attivi attraverso l’uso di mezzi creativi e artistici.
Partner
- SUDWIND (Austria, coordinatore)
- Fundacja na Rzecz Kultury “Walizka”/ Foundation for Culture “The Suitcase” (Polonia)
- DRUSTVO HUMANITAS-CENTER ZA GLOBALNO UCENJE IN SODELOVANJE (Slovenia)
- KUD Transformator (Slovenia)
- Teatro Atlante (Italia)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e visita il sito https://mycreativitymypower.eu/.
Contatta Giulia Siino: giulia.siino@cesie.org.