Il percorso artistico di più di 50 giovani di My Creativity – My Power è terminato con una performance a Bruxelles

mercoledì 30 Novembre 2022

Home » Giovani » Il percorso artistico di più di 50 giovani di My Creativity – My Power è terminato con una performance a Bruxelles

Pensi anche tu che l’arte sia un potente mezzo di cambiamento sociale, in grado di dar voce alle idee, anche politiche, dei più giovani? Nell’ultimo anno, My Creativity – My Power ha organizzato, tra le altre attività, una serie di workshop locali proprio con l’obiettivo di incoraggiare l’impiego dell’arte nell’ambito sociale. I giovani partecipanti, che provenivano da Austria, Italia, Polonia e Slovenia, hanno dapprima preso parte ai laboratori, per poi iniziare il loro percorso internazionale partecipando a 3 workshop artistici a Vienna, Palermo e Bruxelles. Il percorso si è concluso con una bellissima performance artistica tramite la quale hanno espresso le loro richieste davanti ad europarlamentari.

La performance è stata il frutto di un processo collaborativo e di co-creazione artistico tra giovani e artisti europei che hanno lavorato insieme, hanno messo passione e dedizione, e hanno espresso le loro ideologie e le loro richieste politiche e sociali. Il 15 ed il 16 novembre hanno portato tutto ciò in due repliche della stessa performance: il 15 nella piazza di fronte il Parlamento Europeo, dove i passanti, incuriositi ed affascinati, hanno assistito allo spettacolo; e il 16 alla rappresentanza permanente dell’Austria presso l’UE, di fronte ad europarlamentari, concludendo con delle vere e proprie domande dirette che hanno aperto un dialogo con gli spettatori. Il loro viaggio con il progetto My Creativity My Power è terminato, ma l’eco del loro magnifico lavoro permarrà.

A breve sarà disponibile il video della performance sul sito ufficiale del progetto: https://mycreativitymypower.eu/

Non perdertelo!

A proposito del progetto

My Creativity – My Power è finanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito dell’Azione Chiave 2 – Partnership for Creativity e mira a dare ai giovani la possibilità di esprimere le loro richieste politiche come cittadini europei attivi attraverso l’uso di mezzi creativi e artistici.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito https://mycreativitymypower.eu/.

Contatta Giulia Siino: giulia.siino@cesie.org.

CESIE