MOSAIC + : Un percorso costellato da intelligenze multiple

mercoledì 20 Dicembre 2023

Home » Notizie » MOSAIC + : Un percorso costellato da intelligenze multiple

Nel panorama educativo in continua evoluzione MOSAIC + ha giocato un ruolo importante. Ha infatti proposto un approccio olistico e basato sulle persone, che ambisce a trasformare il modo in cui concepiamo l’apprendimento e il ruolo degli educatori.

In questi due anni di progetto, i partner di Malta, Grecia e Italia hanno posto al centro del loro lavoro l’importanza delle competenze trasversali nell’educazione formale. Riconoscendo che l’apprendimento va oltre la mera trasmissione di conoscenze, il progetto ha voluto trovare il modo di integrare competenze come la comunicazione, la collaborazione e la risoluzione creativa dei problemi nella didattica che bambine a bambini seguono ogni giorno.

MOSAIC + abbraccia la diversificazione del curriculum e l’adozione di metodi di insegnamento innovativi. Partendo dal presupposto che ogni studente apprende in modi unici, i partner del progetto hanno sviluppato 48 attività che seguono diverse metodologie didattiche, a loro volta basate sulle diverse intelligenze di cui Gardner ci parla. Queste attività non solo incoraggiano la varietà di stili di apprendimento ma consentono agli educatori di adattarsi dinamicamente alle esigenze della classe.

Inoltre sei giochi interattivi, tre disponibili online al sito web https://mosaicplatform.eu/, e tre board game, sono stati creati per offrire a studenti e studentesse un’opportunità unica di esplorare e sviluppare le proprie abilità in un contesto divertente e coinvolgente.

Nel nostro contesto globale, che ci vede in continua evoluzione e mutamento, in cui la diversità assume un ruolo cruciale e l’educazione un ruolo strategico, MOSAIC + rappresenta, dunque, una guida che vede nella diversificazione un punto di forza e non di debolezza e su questo decide di investire.

Per esplorare le attività e i giochi di MOSAIC +, visita il sito ufficiale: https://mosaicplatform.eu/!

A proposito del progetto

MOSAIC+ Person-centred resources è un progetto finanziato da Type KA220-SCH – Cooperation partnerships in school education BANDO 2021 – Round 1Cont.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web https://mosaicplatform.eu/.

Contatta Bruna Giunta: bruna.giunta@cesie.org.

CESIE