La consapevolezza ambientale attraverso un approccio attivo: i risultati di ILCES

giovedì 4 Luglio 2024

Home » Adulti » La consapevolezza ambientale attraverso un approccio attivo: i risultati di ILCES

In un’epoca in cui le emergenze climatiche e ambientali dominano il discorso globale, l’Europa è stato il primo continente a dichiarare un’emergenza di questo tipo. Centrale nelle priorità del Green Deal europeo è l’attivazione dei sistemi educativi e di formazione per coinvolgere studentɜ, genitori e la comunità più ampia nei cambiamenti ambientali essenziali. Raggiungere la neutralità climatica richiede approcci didattici innovativi e strategici per educare efficacemente tutti i membri della comunità su questioni ambientali e di sostenibilità.

ILCES ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza ambientale di persone di diverse fasce d’età attraverso un approccio attivo e critico, proponendo attività didattiche da svolgere sia singolarmente che in gruppo. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto ha iniziato esplorando la situazione esistente, le reti e le attività nella comunità locale relative all’educazione di adulti e intergenerazionale. Sulla base di questi risultati, sono state sviluppate le seguenti risorse:

Il successo è stato sottolineato dagli sforzi collaborativi dei diversi partner del progetto e di un partner locale strategico in questo ambito: Palma Nana. Le attività dalla cooperativa puntano da sempre al coinvolgimento intergenerazionale e territoriale, nell’intento di promuovere lo sviluppo di comportamenti eco-compatibili, di recuperare stili di vita e modelli più sani.

L’evento più importante di ILCES è stato organizzato presso il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri a Cefalù, nella provincia di Palermo. Più di 40 persone hanno partecipato all’evento, il quale è stato inoltre programmato in funzione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, sottolineando l’importanza globale nella conservazione e salvaguardia della biodiversità.

Nel complesso, ILCES è stato caratterizzato da una partecipazione entusiasta alle attività e scambi preziosi sull’educazione ambientale. Gli sforzi del progetto hanno sottolineato l’importanza di proteggere la natura e hanno dimostrato il ruolo vitale dell’apprendimento intergenerazionale nel promuovere un futuro sostenibile. Lo spirito collaborativo e il coinvolgimento attivo di tutte le persone partecipanti hanno posto una solida base per iniziative future di educazione ambientale e sostenibilità.

E tu hai già provato a modificare alcuni aspetti della tua quotidianità per essere maggiormente sostenibile? Se pensi di poter modificare le tue abitudini ma vuoi prendere spunti per cambiare il tuo comportamento, visita il sito https://ilces.eu/ ed esplora la piattaforma https://ilces.eu/it/learn-platform/.

Troverai tantissime idee per cambiare in meglio la tua vita e quella di amici e della famiglia!

A proposito di ILCES

ILCES – Intergenerational Learning Communities towards Environmental Sustainability è un progetto finanziato dal programma Erasmus+: Key Action 2, Cooperation partnerships in adult education e ha l’obiettivo di creare consapevolezza ambientale attraverso un approccio attivo e critico che coinvolga persone di diverse fasce d’età.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita https://ilces.eu/.

Contatta Aurelia Schera: aurelia.schera@cesie.org.

CESIE ETS