È necessario che il processo di inclusione delle persone immigrate sia incentrato sull’individuo: l’Hub Internazionale sull’educazione inclusiva 3STEPs nasce per rispondere a questa esigenza.
L’hub 3STEPs, composto da autorità pubbliche, ONG e organizzazioni di volontariato, nonché da istituzioni transnazionali, è stato creato con lo scopo di chiedere una riforma delle politiche, promuovendo un approccio sostenibile e favorendo lo scambio delle esperienze, pratiche e idee nel campo dell’educazione inclusiva.
La rete realizzerà una piattaforma per discutere bisogni, requisiti e vincoli a livello transnazionale con professionistз, stakeholder e decisori. Tutte le persone, organizzazioni ed enti che faranno parte dell’hub saranno presenti sul sito https://3steps.eu/ e potranno essere contattate e aggiornate sulle altre iniziative nel campo.
Crediamo che entrare a far parte del hub 3STEPS significhi avere un approccio comunicativo, affidabile e responsabilizzato con altre persone attive nel campo dell’inclusione e dell’istruzione delle persone immigrate.
Se ti interessa farne parte, contatta ruta.grigaliunaite@cesie.org.
L’adesione non ha nessun costo e non implica nessun obbligo.
Cos’è il Progetto 3 STEPS?
Il progetto 3STEPS “Fostering education and inclusion of disadvantaged refugee and migrant learners” è un programma Erasmus+ KA3 “Support for Policy Reform” iniziato il 15 gennaio 2020 e finanziato per tre anni dalla Commissione Europea – DG EACEA (2020-2022). Il progetto 3STEPS intende fornire a persone immigrate e richiedenti asilo la possibilità di inserirsi nel sistema di istruzione e formazione del Paese di accoglienza fornendo loro competenze essenziali, nonché una solida base per i loro traguardi personali. Trovi maggiori informazioni sul sito web del progetto: https://3steps.eu/
A proposito di 3STEPS
3STEPS – Promuovere l’educazione e l’inclusione di studenti immigrati e richiedenti asilo è un progetto cofinanziato da EACEA – Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura – Programma Erasmus+, Azione chiave 3: Sostegno alle riforme delle politiche.
Partner
- Asociacion Caminos (Spagna, coordinatore)
- CESIE (Italia)
- ALDA (Francia)
- Symplexis (Grecia)
- Mozaik (Turchia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web 3steps.eu e seguici su Facebook.
Contatta Ruta Grigaliunaite: ruta.grigaliunaite@cesie.org.