È online il Pacchetto Formativo Green League: aumenta le tue conoscenze sugli sport che rispettano l’ambiente!

martedì 4 Luglio 2023

Home » Giovani » È online il Pacchetto Formativo Green League: aumenta le tue conoscenze sugli sport che rispettano l’ambiente!

Come migliorare il legame tra ambiente e sport? Come promuovere attività fisica all’aperto, facendo contemporaneamente sensibilizzazione sull’importanza della tutela dell’ecosistema?

Per rispondere a queste domande il consorzio di Green League ha creato alcuni materiali formativi e di supporto, a partire dal workshop tenutosi in Slovenia a gennaio. Grazie all’apporto professionale degli sportivi che hanno partecipato al laboratorio, il Pacchetto Formativo di Green League è adesso online e disponibile al sito https://green-league.eu/.

Esso contiene spunti teorici, esercizi e materiali aggiuntivi su tematiche chiave relative al legame tra sport e ambiente. Nello specifico: gli ecosistemi, le loro caratteristiche e gli sport che possono minacciarli; legislazioni e direttive a livello Europeo su sport e ambiente; modi in cui lo sport può avere un impatto – sia positivo che negativo – sull’ambiente; come pianificare e organizzare attività ed eventi sportivi in armonia con l’ambiente; come lo sport può essere usato per aumentare e generare consapevolezza sull’importanza di pratiche sportive sostenibili – green.

Tale materiale mira a rafforzare le capacità dei professionisti dello sport promuovendo l’attività fisica all’aria aperta come strumento per educare le persone sulle questioni ambientali. Il pacchetto contribuisce alla comprensione dell’effetto che gli sport hanno sull’ambiente e alla pianificazione dello sport in armonia con la natura e la protezione e la conservazione dell’ambiente.

Scopri il Pacchetto Formativo di Green League e rimani in aggiornamento per conoscere le prossime novità del progetto! A breve verrà pubblicata la Collezione di Casi Studio, ulteriore materiale che mette insieme pratiche sportive rispettose dell’ambiente di maggior successo a livello europeo: seguici su su Facebook e Instagram!

A proposito di Green League

Green League – Sport alliance for the environment è un progetto finanziato dall’Unione Europea con il programma Erasmus+ cooperation partnership – sport che mira a migliorare il legame tra sport e ambiente attraverso l’apprendimento esperienziale, promuovendo l’attività fisica all’aperto come strumento di sensibilizzazione ambientale e incoraggiando pratiche sostenibili nello sport.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito https://green-league.eu/ e seguici su Facebook e Instagram.

Contatta Giulia Siino: giulia.siino@cesie.org.

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CESIE ETS