L’imprenditoria sostenibile rappresenta un grande potenziale per mobilitare i giovani, motivandoli ad impegnarsi nella ricerca o creazione di occupazione.
Come conseguenza della pandemia da Covid-19, disoccupazione giovanile e vulnerabilità giovanile si sono aggravate specialmente per i giovani provenienti da contesti svantaggiati.
GEA vuole fornire strumenti imprenditoriali a giovani che hanno il desiderio di iniziare un’attività di business sostenibile.
Il corso di formazione sull’imprenditoria verde che si è tenuto a Palermo lo scorso dicembre, è stato un’occasione di arricchimento per partecipanti e formatori. Ha permesso lo scambio di esperienze da parte di operatori giovanili, professionisti e imprenditori provenienti da vari stati europei ed appartenenti a varie etnie, tra cui quella Roma, che presenta i maggiori ostacoli all’interno delle società.
I 3 giorni di formazione sono stati intensi e stimolanti, e si è avuto modo di approfondire la tematica imprenditoriale sostenibile attraverso 5 moduli:
- Modulo 1: Modello di Business – Impresa sostenibile e trasformazione digitale.
- Modulo 2: Opportunità di finanziamento.
- Modulo 3: Content Marketing & Storytelling.
- Modulo 4: Lancio di una proposta imprenditoriale.
- Modulo 5: Opportunità europee e internazionali per l’imprenditoria sostenibile
La piattaforma online con i moduli è già disponibile in lingua inglese, e presto sarà possibile consultarla anche in italiano. Attraverso il corso GEA sarà possibile acquisire le basi dell’imprenditorialità e incoraggiare giovani provenienti dai contesti più svantaggiati a pensare a un proprio modello di business.
Ma non è finita qui! I giovani che svilupperanno il migliore piano di business avranno la possibilità di partecipare a un evento apposito che si terrà a Bucarest.
Vuoi partecipare o avere maggiori informazioni? Contatta Giorgia Marinelli all’email giorgia.marinelli@cesie.org.
A proposito di GEA
GEA – Green Entrepreneurs in Action, cofinanziato dall’Unione Europea con il programma Erasmus+ cooperation partnership, ha l’obiettivo di trasmettere competenze imprenditoriali, a giovani rom e giovani provenienti da comunità svantaggiate, per contribuire allo sviluppo della comunità locale in modo sostenibile.
Partner
- REDI (Romania, coordinatore)
- CESIE (Italia)
- BUSINESS DEVELOPMENT CENTER KRAGUJEVAC (Serbia)
- MAGENTA CONSULTORIA PROJECTS SL (Spagna)
- Family and Childcare Center – branch in Skopje (Nord Macedonia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Giorgia Marinelli: giorgia.marinelli@cesie.org