Lavori con persone in conflitto con la legge e/o in comunità residenziali? Il progetto Road To Freedom, attraverso la metodologia FROG, mira a favorire l’autonomia e la riabilitazione di persone prossime al rilascio da strutture residenziali.
Non sempre è facile esprimere la nostra identità e riuscire a comprendere quello che vogliamo, qual è il nostro obiettivo. Per questo, nel progetto Road To Freedom utilizziamo la metodologia di leadership e life mastery FROG focalizzata sull’identità, i valori e la comunicazione.
L’utilizzo di questa metodologia permetterà a persone in conflitto con la legge di reintegrarsi nella comunità dopo il rilascio attraverso una nuova visione di sé. Questo sarà possibile grazie a un approccio più integrato e multidisciplinare, che permetterà loro di ritrovare la forza e consapevolezza di ciò che realmente è importante e che costituisce una spinta a realizzare nella vita quotidiana: la propria vera identità.
Questo percorso permetterà alle persone in conflitto con la legge di migliorare le proprie prospettive di vita, potenziando le capacità personali, sociali e relazionali, e contribuendo efficacemente a spezzare il circolo vizioso della criminalità e del rischio di recidiva.
Dal 4 al 15 Settembre, una delegazione del CESIE in formazione in Islanda a Reykjavik si è formata sulla metodologia FROG, che ora verrà implementata all’interno di comunità residenziali ed istituti penali sul territorio con il supporto di una piattaforma digitale. L’implementazione della metodologia ed il suo impatto verranno documentati all’interno di un report di ricerca e di video-documentari.
Volete sapere più sul progetto e sulla metodologia FROG? Non esitate a contattarci! Potete scrivere ad Alice Valenza via mail: alice.valenza@cesie.org
A proposito di Road to Freedom
Road To Freedom è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA2 – Cooperation Partnership in Adult Education.
Partner
- Quasar (Islanda, coordinatore)
- lyk-z & døtre (Norvegia)
- ORGANISMOS KOINONIKIS POLITIKIS KAI DRASIS (Cipro)
- SUDWIND VEREIN FUR ENTWICKLUNGSPOLITIK UND GLOBALE GERECHTIGKEIT (Austria)
- Athens Lifelong Learning Institute (Grecia)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e contatta alice.valenza@cesie.org