Una buona formazione del corpo docenti è la chiave del successo di studenti e studentesse

lunedì 27 Giugno 2022

Home » Notizie » Una buona formazione del corpo docenti è la chiave del successo di studenti e studentesse

Il 26 maggio 2022 abbiamo incontrato i colleghi dell’Università di Atene National and Kapodistrian University of Athens NKUA e della scuola 1º Peiramatiko Gymnasio Athinas in occasione del primo meeting in presenza del progetto LOOP.

LOOP mira a strutturare un valido programma di mentoring per docenti, attraverso una piattaforma dedicata. La piattaforma sarà un ottimo luogo di scambio e di incontro tra mentori e mentee provenienti da ogni paese europeo, che favorirà lo scambio di buone pratiche a livello europeo, nonché di informazioni, news, metodologie innovative.

Il progetto nasce dall’esigenza di garantire il benessere per il corpo docenti e per il corpo studentesco: alla base di tutto c’è la convinzione che dal benessere e dalla preparazione del corpo docenti dipende il successo di studenti e studentesse.

L’aspetto importante di questo meeting è stato incontrare il partenariato di presenza per la prima volta, dato che tutti gli incontri precedenti si sono svolti online, poiché la pandemia ha limitato l’opportunità di incontri dal vivo. Durante questo primo incontro, i partner hanno lavorato insieme prendendo parte a due diversi workshop per comprendere l’importanza della relazione tra mentor e mentee: analizzando insieme casi studio e role-plays, abbiamo avuto modo di apprendere in prima persona attraverso un approccio olistico.

La condivisione dei diversi contesti educativi europei con i partner offre un punto di vista critico per riflettere sul nostro contesto educativo, come corpo docenti, ricercatori, dirigenti e policy-makers. Con il nostro progetto vogliamo offrire la possibilità di nuovi scenari pedagogici.

Se volete far parte di questo progetto o desiderate ricevere più informazioni, scrivete a Martina Romano, all’indirizzo mail martina.romano@cesie.org.

A proposito di LOOP

LOOP – Scaffolding in Teachers Development: Mentoring and Mentors in Induction Programs è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+, KA2 Strategic Partnership SCHOOL.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web loop.casadoprofessor.pt e seguici su Facebook e Instagram.

Per ulteriori informazioni sul progetto LOOP o per collaborare con noi, scrivi un’e-mail a Martina Romano all’indirizzo martina.romano@cesie.org.

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CESIE ETS