L’alfabetizzazione finanziaria per giovani economicamente fragili

mercoledì 17 Aprile 2024

Home » Notizie » L’alfabetizzazione finanziaria per giovani economicamente fragili

In che modo molte persone credono che si possa accumulare capitale? Con il gioco d’azzardo, puntando soldi su scommesse contro le probabilità. Ma chiunque abbia mai sentito parlare di stabilità finanziaria sa che il gioco d’azzardo non è un modo sostenibile per ottenere e trattenere denaro, a causa della sua intrinseca natura di dipendenza. Vero per le persone con bassa capitalizzazione che basano il procacciamento di denaro principalmente sul gioco d’azzardo.

Negli ultimi decenni molte persone hanno visto diminuire il loro potere d’acquisto, soprattutto a causa della crisi finanziaria che il mondo ha vissuto nel 2007. Le ripercussioni di questa perdita di potere finanziario stanno diventando sempre più chiare, con sempre più persone che cadono nella cosiddetta trappola della povertà. Si tratta di un meccanismo che rende molto difficile per le persone venire fuori da uno stato socioeconomico di povertà. Una trappola della povertà si crea quando un sistema economico richiede una quantità ingente di capitale per sfuggire alla povertà. Quando gli individui non hanno questo capitale, possono anche avere difficoltà ad acquisirlo, affidandosi a strumenti di accumulazione non sostenibili, creando quindi un ciclo di povertà che si auto-rinforza.

FINYOUTH offre a giovani tra i 18 e i 30 anni con background socio economico fragile l’opportunità di migliorare la propria alfabetizzazione finanziaria e quindi il proprio benessere.

Attraverso 18 workshop basati su una metodologia innovativa di gamification, lɜ giovani impareranno come investire, gestire un budget e risparmiare denaro attraverso scenari di simulazione del mondo reale, ma senza rischi. Questi moduli consistono in materiali di formazione interattivi, con un linguaggio semplice che spieghi: dalle operazioni bancarie di base agli interessi composti, dalle micro-transazioni ai rischi del gioco d’azzardo online e del debito eccessivo.

Saranno disponibili video informativi in 5 lingue, una piattaforma online, materiali di formazione, e un manuale.

FINYOUTH prevede di sviluppare un corso di formazione sull’alfabetizzazione finanziaria, che tratti del rischio associato al gioco d’azzardo online, degli investimenti e delle micro-transazioni nei videogiochi.

L’idea è raggiungere il maggior numero possibile di giovani e organizzazioni giovanili con azioni di promozione mirate e realizzate attraverso i social media. L’obiettivo è garantire che i risultati del progetto siano a disposizione non solo per i partner aderenti, ma per chiunque voglia curare e sviluppare la propria alfabetizzazione finanziaria.

Vuoi saperne di più sul progetto? Contatta Giuseppe Romeo per conoscere tutte le novità: giuseppe.romeo@cesie.org

A proposito di FINYOUTH

FINYOUTH – Financial literacy for youngsters from low socioeconomic contexts è un progetto finanziato dal programma ERASMUS-YOUTH-2023-PCOOP-ENGO per la cooperazione nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto. Contatta Giuseppe Romeo: giuseppe.romeo@cesie.org.

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CESIE ETS