Lo scorso aprile, il CESIE ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali per presentare i risultati di REACH YOUth e testare la sua piattaforma di e-learning!
È stato un momento di condivisione molto stimolante, durante il quale gli studenti e le studentesse hanno partecipato attivamente alla sperimentazione di alcune delle attività sviluppate nell’ambito del Set di Intervento Democratico del progetto, rivolto a tutti coloro che desiderano lavorare con i giovani sottorappresentati e più esposti ad atteggiamenti antidemocratici.
In particolare, gli studenti hanno ritenuto le attività di gruppo proposte estremamente utili come metodo collaborativo per esplorare pregiudizi intrinseci in un ambiente sicuro.
Questa è solo una delle tante attività e moduli sviluppati dall’avvio del progetto nell’ottobre 2019. Il suo obiettivo è stato la creazione di moduli di educazione non formale per promuovere un senso di appartenenza democratica tra i giovani che, per una serie di ragioni, sono più a rischio di essere esposti a comportamenti antidemocratici o estremisti. Il progetto, cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea, ha visto negli ultimi 2 anni la collaborazione di 5 organizzazioni partner:
- Sozialwerk Dürener Christen e.V. (Germania, Coordinatore)
- Asociación Caminos (Spagna)
- Bimec (Bulgaria)
- Center for Social Innovation (Cipro)
- CESIE (Italia)
Insieme, abbiamo innanzitutto condotto un’analisi di alcune delle ragioni più comuni alla base del progressivo distacco di alcuni gruppi di giovani nei paesi partner dalla democrazia e dai valori dell’UE. Ciò ha comportato un dialogo con professionisti che operano nel campo del sostegno ai giovani a rischio di emarginazione sociale, che sono stati estremamente utili per far luce su alcuni aspetti centrali, come il senso generale di sfiducia verso le istituzioni, le fake news e la discriminazione.
Sulla base di questi dialoghi, abbiamo quindi sviluppato 4 prodotti di educazione non formale per supportare questi professionisti nel loro lavoro quotidiano con i giovani:
1) Un set di intervento che comprende una raccolta di strumenti, metodologie e mezzi per la formazione alla democrazia.
2) Un modulo supplementare sulla comunicazione e la risoluzione dei conflitti, per aiutare i professionisti a responsabilizzare e formare i giovani per affrontare situazioni conflittuali e dibattiti con tolleranza e dialogo positivo.
3) Una piattaforma di e-learning, dove tutti i materiali didattici e le attività sono disponibili per il download gratuito.
4) Un manuale di trasferimento volto a sostenere i dirigenti nell’integrazione dei valori e dei principi di REACH YOUth nel funzionamento strutturale delle loro organizzazioni o istituzioni.
Il progetto non poteva concludersi in modo migliore, grazie all’impegno attivo degli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e al supporto della professoressa Rosa Rossi durante l’evento finale.
Per scoprire tutte le risorse didattiche, disponibili in tutte le lingue dei partner, visitate il sito web del progetto: https://reachyouth.eu/
A proposito di Reach Youth
Reach Youth è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+, Key Action 2 – Strategic partnerships, European cooperation in vocational education and training (VET), e ha l’obiettivo di fornire agli operatori giovanili strumenti e metodologie aggiornate per discutere di politica e coinvolgimento attivo dei giovani nella vita pubblica.
Partner
- Sozialwerk Dürener Christen e.V.(Germania, coordinatore)
- Asociación Caminos (Spagna)
- Bimec (Bulgaria)
- Center for Social Innovation (Cipro)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su Facebook e Instagram.
Contatta Eileen Quinn: eileen.quinn@cesie.org.