Creare una comunità di pratiche educative: costruire La Scuola Infinita

mercoledì 24 Agosto 2022

Home » Notizie » Creare una comunità di pratiche educative: costruire La Scuola Infinita

Come riassumere i risultati di tre anni di progetto? Come condividere l’impegno e i prodotti messi a punto dal partenariato di AROSE affinché possano essere sfruttati appieno da insegnanti e altri soggetti interessati?

La Scuola Infinita è il nome che il CESIE ha scelto di dare all’evento organizzato nell’ambito del progetto AROSE: Advancing and reassessing oral skills for English. È stata un’ottima opportunità per concentrarsi su importanti questioni didattiche e presentare i principali risultati di un progetto volto a migliorare le capacità di espressione e comprensione orale in inglese delle e degli studenti delle scuole superiori.

Il CESIE ha invitato le e gli insegnanti e tutti i soggetti che operano in ambito educativo a prendere parte a un evento aperto anche a studenti, genitori e alla comunità, allo scopo di:

  • divulgare i risultati e i metodi proposti dal progetto AROSE;
  • permettere alle e agli insegnanti di inglese di saperne di più riguardo agli strumenti e ai materiali che possono utilizzare per migliorare i loro processi di valutazione.

L’evento è partito da una riflessione sul processo di apprendimento delle lingue dal momento che alle e ai partecipanti è stato chiesto di condividere le loro esperienze e di parlare delle sfide che hanno affrontato nell’imparare e/o insegnare una lingua straniera. Al termine della discussione, volta ad attivare le loro conoscenze pregresse, si è tenuta una presentazione in merito alla competenza multilinguistica e al rapporto fra apprendimento delle lingue e acquisizione delle competenze trasversali. Quindi, le e i partecipanti hanno avuto la possibilità di familiarizzare con alcuni degli approcci proposti durante il corso di formazione di AROSE, come l’approccio umanistico e tecniche di apprendimento non formali. In più, hanno potuto sperimentare in prima persona alcune di queste attività per poi condividere le loro opinioni nel corso di un dibattito. Al termine dell’evento, la facilitatrice ha illustrato gli obiettivi del progetto consentendo alle e ai partecipanti di conoscere meglio le risorse e la piattaforma alla quale hanno potuto accedere semplicemente scansionando il codice QR. È stato riscontrato un certo entusiasmo per le attività dal momento che hanno permesso a tutte e tutti di mettersi provare le risorse e gli strumenti volti al potenziamento delle competenze linguistiche.

Desideriamo invitare le e gli insegnanti di inglese e gli altri soggetti interessati a dare un’occhiata alle risorse create dal partenariato di AROSE e unirsi alla comunità creatasi intorno alla piattaforma.

Per ulteriori informazioni in merito alla piattaforma di AROSE, vi invitiamo a consultare il sito web del progetto o a contattare la referente del progetto per il CESIE, Maria Luisa Cerniglia, all’indirizzo marialuisa.cerniglia@cesie.org

A proposito del progetto

AROSE – Advancing and Reassessing Oral Skills for English è un progetto della durata triennale finanziato dal programma Erasmus+, KA2 Strategic Partnership SCHOOL.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Seguici su Facebook e Twitter.

Contatta Maria Luisa Cerniglia, marialuisa.cerniglia@cesie.org.

CESIE ETS