Il 10 e l’11 dicembre, presso la sede di APSU - ASSOCIAÇÃO PORTUGUESA DE STARTUPS (Espinho-Portogallo), si è tenuto l'incontro finale dei partner del progetto CiProVoT.
CiProVoT ha sviluppato un corso di formazione transnazionale e un MOOC (Corso online aperto su larga scala) per i volontari della protezione civile, nonché una Community europea di volontari della protezione civile.
Durante l'incontro, i partner hanno presentato i risultati raggiunti durante gli eventi nazionali organizzati in ciascun Paese e hanno discusso, attraverso gruppi di lavoro e presentazioni, dell’utilizzo strategico dei risultati del progetto.
Durante la seconda parte dell'incontro è stata organizzata una visita tecnica a una delle più importanti società portoghesi nel settore della protezione civile, di nome Jacinto. Jacinto sviluppa tutti i tipi di veicoli antincendio per diversi Paesi dell'UE.
Il corso di formazione online è composto da 4 moduli:
- Modulo introduttivo: Il meccanismo europeo di Protezione Civile e sistemi nazionali di Protezione Civile
- Modulo 1: Disastri naturali e riduzione del rischio
- Modulo 2: Pianificazione dell’emergenza
- Modulo 3: L’uso delle tecnologie per le attività di riduzione del rischio di catastrofi
Il corso è già disponibile gratuitamente sul sito web del progetto CiProVoT https://ciprovot-project.eu/learn/ e sarà accessibile in portoghese, italiano e greco nelle prossime settimane.
Iscriviti qui e frequenta il corso europeo sulle attività di protezione civile e riduzione dei rischi di catastrofi.
Sul sito web di CiProVoT è inoltre possibile scaricare il Rapporto sull'identificazione delle pratiche e delle competenze dei volontari della Protezione civile, disponibile in pdf ed e-book in inglese, italiano, greco e portoghese, nonché la metodologia di formazione e ulteriori informazioni sul progetto.
Sul progetto
CiProVoT è un progetto biennale co-finanziato da DG EAC, Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership in the field of Adult education.
Partner
Il progetto coinvolge 6 organizzazioni:
- Centro studi città di Foligno Associazione (Italia, coordinatore);
- ERGASIA EKPEDEFTIKI S.A (Grecia);
- LSBU-London South Bank University (Regno Unito);
- PSCE-Public Safety Communication Europe Forum (Belgio);
- APSU- Associação Portuguesa de Startups (Portogallo);
- CESIE (Italia).