BYMBE: Nuove competenze per motivare le giovani mamme a riprendere gli studi

giovedì 19 Luglio 2018

[ssba]
Home » Adulti » BYMBE: Nuove competenze per motivare le giovani mamme a riprendere gli studi

Come è possibile per gli operatori sociali motivare giovani mamme non impegnate nello studio, nel lavoro o nella formazione a riprendere gli studi?

Si è svolto a Sofia (Bulgaria), il 3 e 4 luglio, il terzo incontro dei partner del progetto BYMBE – Bringing Young Mothers Back to Education.

Durante l’incontro sono stati presentati i risultati preliminari della campagna motivazionale e di sensibilizzazione realizzata in Italia, Spagna, Irlanda, Lituania, Bulgaria e Austria, paesi partner del progetto. Alla fine della campagna, sul sito bymbe.eu sarà disponibile il Manuale su Strategie di Sensibilizzazione e Motivazione che illustrerà come costruire una campagna di comunicazione e gli elementi necessari a stimolare interesse e partecipazione.

Sono state avviate le fasi di finalizzazione dei manuali rivolti ad assistenti sociali, formatori, insegnanti e altri operatori che lavorano con le giovani mamme, tra cui:

I partner del progetto stanno ultimando gli incontri di formazione per operatori sociali, operatori giovanili, educatori, insegnanti e formatori interessati a sviluppare le proprie competenze nell’approccio alle giovani mamme.

I prossimi incontri in Italia sono previsti il 2 Agosto ed il 10 Settembre a Palermo. Per informazioni ed iscrizioni:

Le metodologie e gli strumenti sviluppati dal progetto BYMBE verranno impiegati in un percorso di formazione rivolto a giovani mamme dai 15 ai 29 anni che vogliono reinserirsi in un percorso educativo e formativo.

Il percorso avrà la durata di 40 ore e offrirà attività di orientamento, sviluppo di capacità e supporto individuale nel rientro nel percorso educativo.

Per informazioni ed iscrizioni, contatta Alessia Valenti, alessia.valenti@cesie.org.

Sul progetto

BYMBE – Bringing Young Mothers Back to Education è un progetto cofinanziato dal programma  Erasmus+: Azione chiave 2, Partenariati Strategici – Istruzione Adulti e ha lo scopo di sviluppare misure di supporto per giovani mamme NEET affinché possano rientrare in percorsi di educazione e formazione e migliorare le loro possibilità di accesso al mercato del lavoro.

Scopri gli strumenti e i manuali che BYMBE offre ad assistenti sociali, insegnanti e formatori per sviluppare le loro capacità professionali ed proporre servizi di orientamento e assistenza adatti alle esigenze delle giovani mamme NEET.

Partner

Il partenariato del progetto si compone di 6 organizzazioni europee:

Per ulteriori informazioni

Visita il sito web di progetto bymbe.eu.

Contatta Alessia Valenti – alessia.valenti@cesie.org.

CESIE ETS