Armonizzare gli standard e gli approcci della misurazione dell’impatto sociale con SIM4CSOs

venerdì 30 Settembre 2022

Home » Adulti » Armonizzare gli standard e gli approcci della misurazione dell’impatto sociale con SIM4CSOs

La misurazione dell’impatto sociale può essere un potente stimolo per l’efficacia, la trasparenza e la governance delle organizzazioni della società civile, in quanto può aiutarle ad analizzare l’adeguatezza delle risorse utilizzate e ad intervenire per migliorare la qualità di servizi e prodotti.

Al fine di fornire alle OSC conoscenze, abilità e competenze per un’efficace misurazione dell’impatto sociale, il partenariato internazionale SIM4CSOs ha lavorato allo sviluppo di risorse e metodi ad hoc, che saranno liberamente disponibili sul sito web del progetto:

  • Una guida completa alla misurazione dell’impatto sociale, basata sull’analisi dei metodi di misurazione dell’impatto sociale esistenti nei Paesi dei partner di progetto e su un’analisi dei bisogni formativi nel settore della società civile;
  • Un manuale metodologico, basato sui risultati raccolti dall’analisi iniziale e pensato specificamente per il personale del terzo settore;
  • Una piattaforma online interattiva, che possa fornire uno spazio digitale per l’apprendimento e il networking con altre professioniste e professionisti.

Tutte le risorse sono state discusse a fondo e finalizzate in occasione dell’incontro finale del progetto, che si è svolto a Oslo il 5 settembre, seguito dalla Conferenza internazionale finale, un’occasione unica per promuovere il progetto, le sue risorse e discutere la situazione attuale della misurazione dell’impatto sociale nei Paesi dei partner.

Sebbene il progetto si stia concludendo, si prevede che il suo impatto continuerà anche dopo la sua conclusione, in quanto contribuirà ad armonizzare gli standard e gli approcci della misurazione dell’impatto sociale in tutta Europa, favorendo la creazione di una comunità specializzata di operatrici e operatori, professioniste e professionisti.

Ti piacerebbe saperne di più? Seguici su Facebook e Twitter e iscriviti al nostro gruppo Facebook per incontrare altre professioniste e altri professionisti chiave e scoprire nuovi approcci da tutta Europa.

A proposito di SIM4CSos

SIM4CSOs – Social Impact Measurement for Civil Society Organizations è un progetto finanziato dal programma Erasmus +, KA2 – Partenariati strategici per l’educazione degli adulti.

Partner

  • HIGHER INCUBATOR GIVING GROWTH AND SUSTAINABILITY (Grecia, coordinatore)
  • CSI CENTER FOR SOCIAL INNOVATION LTD (Cipro)
  • CESIE (Italia)
  • INOVA+ – INNOVATION SERVICES, SA (Portogallo)
  • ACT GRUPA-Cakovec (Croazia)
  • Centrum Edukacji i Badan Spolecznych (Polonia)
  • OSLOMET – STORBYUNIVERSITETE (Norvegia)
  • Midot- Tel Aviv (Israele)

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito measuringimpact.eu e seguici su Facebook e Twitter.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE ha coinvolto giovani di Italia, Spagna, Belgio e Cipro per sensibilizzarli sulla migrazione e promuovere inclusione sociale e coesione europea. Attraverso laboratori, campagne e il Gioco dell’Oca MOVE, i partecipanti hanno sviluppato empatia e consapevolezza delle sfide legate all’inclusione. Il percorso si è concluso con la presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, strumento per società più coese.

CESIE ETS