Valorizzare le esperienze delle comunità afro-discendenti

venerdì 18 Luglio 2025

[ssba]
Home » Migrazione » Valorizzare le esperienze delle comunità afro-discendenti

La discriminazione razziale e l’afrofobia rappresentano ancora oggi una delle sfide sociali più radicate in Europa.

Le comunità afro-discendenti, e in particolare le donne nere, continuano a vivere condizioni di marginalizzazione che limitano l’accesso alle stesse opportunità sociali, culturali ed economiche garantite ad altri cittadini europei.

Le difficoltà aumentano quando si considerano le forme di discriminazione multiple che queste donne affrontano quotidianamente: stereotipi di genere, barriere culturali, disparità economiche e una scarsa rappresentazione nei media e nelle istituzioni. È proprio per rispondere a queste problematiche che è nato SONDER.

SONDER intende promuovere l’inclusione, l’uguaglianza e una maggiore consapevolezza sociale attraverso la narrazione, la condivisione di esperienze e il coinvolgimento attivo delle comunità afro-europee. Il progetto mette al centro le storie e le voci delle persone afro-discendenti, con un’attenzione specifica alle esperienze delle donne nere, ancora troppo poco considerate nei contesti educativi, politici e mediatici.

SONDER persegue una duplice ambizione:

  • da un lato, contrastare in modo concreto il razzismo strutturale, creando spazi sicuri dove le persone afro-discendenti possano raccontarsi e trovare ascolto;
  • dall’altro, promuovere un cambiamento sociale più ampio, sensibilizzando istituzioni e comunità sul valore della pluralità delle identità e sull’importanza di riconoscerle.

Il progetto è iniziato da poco, ma ha già vissuto un momento fondamentale: l’incontro di lancio, che si è tenuto di recente. Questo appuntamento è stato un’occasione preziosa per riunire partner, persone esperte e rappresentanti delle comunità afro-europee. Durante l’incontro si è discusso di obiettivi condivisi, strumenti da implementare e approcci narrativi utili a rafforzare la rappresentazione delle persone afro-discendenti in Europa. È stato anche un momento di scambio ricco e umano, nel quale sono emerse storie, riflessioni e prospettive che guideranno i prossimi passi del progetto.

A proposito di SONDER

SONDER – Each life is as vivid and complex as any other è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso CERV-2024-CITIZENS-REM.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Mohamed Bashir Omar, mohamed.bashiromar@cesie.org.

                

CESIE ETS