Storytelling per l’inclusione dei migranti: risultati del sondaggio online di LISTEN

giovedì 2 Novembre 2017

Home » Migrazione » Storytelling per l’inclusione dei migranti: risultati del sondaggio online di LISTEN

Lo storytelling è uno strumento utile per imparare a comunicare, entrare in contatto con gli altri ed esprimere la propria interiorità.

Cosa accade se si utilizza lo storytelling come metodo educativo per favorire l’integrazione dei migranti all’interno delle comunità locali?

Lo scorso maggio abbiamo lanciato un sondaggio promosso nell’ambito del progetto LISTEN e volto a raccogliere l’opinione dei docenti e dei formatori sullo storytelling e sull’utilizzo dei podcast radiofonici per dar voce ai rifugiati e ai migranti. Ringraziamo tutti i partecipanti al sondaggio, che in totale ha coinvolto più di 208 persone provenienti da 13 diversi Paesi europei.

 

I risultati del sondaggio

Tra le principali conclusioni della ricerca, ecco le più significative:

  • lo storytelling è un metodo abbastanza noto;
  • docenti e formatori si servono spesso di tale tecnica;
  • lo storytelling è uno strumento efficace per lavorare insieme a migranti e rifugiati;
  • storytelling e podcast radiofonici possono essere utilizzati per fini educativi.

Tuttavia, i soggetti intervistati ritengono vi siano delle criticità nell’utilizzo dello storytelling e sia dunque necessario:

  • aiutare docenti e formatori ad acquisire competenze tecniche, digitali e interculturali specifiche per lo storytelling;
  • riconoscere i problemi e le sfide legate al coinvolgimento dei migranti e dei rifugiati in attività di storytelling e di produzione di podcast radiofonici, come le limitazioni nell’accesso alle stazioni radio, le scarse competenze tecniche e il gap linguistico.

[su_button url=”http://listen.bupnet.eu/wp-content/uploads/2017/09/LISTEN_survey-results.pdf” background=”#2f6eb5″ color=”#fff” size=”5″ wide=”yes” center=”yes” radius=”5″ icon=”icon: file-pdf-o” icon_color=”#fff” text_shadow=”0px 0px 0px #000000″]Leggi i risultati del sondaggio LISTEN![/su_button]

 

Corso di formazione

Il 7 e l’8 settembre scorso, ad Atene (Grecia), si è svolto un incontro fra i rappresentanti dei paesi partner del progetto. I partner hanno lavorato allo sviluppo dei moduli formativi, servendosi dei dati ottenuti attraverso il sondaggio.
I moduli saranno testati durante il corso di formazione organizzato da Verein Multikulturell a Innsbruck (Austria) dal 22 al 26 gennaio 2018.

I moduli formativi saranno inclusi anche nel manuale rivolto a docenti e soggetti interessati a mettere in opera gli strumenti realizzati da LISTEN per aiutare i rifugiati a migliorare e a veder riconosciute le proprie competenze.

 

A proposito di LISTEN

LISTEN – Learning Intercultural Storytelling è un progetto dalla durata biennale co-finanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariato Strategico nel settore Adulti.
Il progetto ha l’obiettivo di introdurre la tecnica dello storytelling e dei podcast radiofonici per favorire l’integrazione dei rifugiati all’interno delle comunità locali.

Il partenariato è costituito da sette organizzazioni partner, provenienti da sei paesi europei:

Per ulteriori informazioni su LISTEN, contatta Caroline Dickinson, caroline.dickinson@cesie.org.

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE ha coinvolto giovani di Italia, Spagna, Belgio e Cipro per sensibilizzarli sulla migrazione e promuovere inclusione sociale e coesione europea. Attraverso laboratori, campagne e il Gioco dell’Oca MOVE, i partecipanti hanno sviluppato empatia e consapevolezza delle sfide legate all’inclusione. Il percorso si è concluso con la presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, strumento per società più coese.

PLOUTOS: costruire comunità insieme

PLOUTOS: costruire comunità insieme

PLOUTOS promuove l’inclusione sociale e l’autonomia finanziaria delle persone straniere attraverso percorsi di apprendimento specifici, migliorando competenze finanziarie e burocratiche. Grazie a corsi di alfabetizzazione finanziaria, linguaggio commerciale e mediazione interculturale, supporta l’indipendenza economica e l’integrazione nelle comunità locali.

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

CESIE ETS