Corso di formazione su sensibilità interculturale per il personale sanitario e sociale

mercoledì 7 Giugno 2023

Home » Migrazione » Corso di formazione su sensibilità interculturale per il personale sanitario e sociale

Lavori nel settore sanitario e sociale e vuoi migliorare le tue competenze interculturali? Iscriviti al corso di orientamento gratuito EDUonMED!

Il CESIE, da anni impegnato ad offrire formazione su temi legati all’interculturalità, sta attivando un corso gratuito dedicato a professionisti e professioniste del settore sanitario e sociale che desiderino migliorare le proprie competenze interculturali.

L’obiettivo del corso è quello di consolidare queste competenze per operare in un settore sanitario e sociale che è in continuo cambiamento, offrendo servizi mirati e adeguati all’utenza con la quale si lavora.

Il corso risponde all’esigenza di una formazione continua e innovativa, che garantisca lo sviluppo efficace della consapevolezza interculturale. Durante le tre giornate di formazione, chi parteciperà avrà l’opportunità di riflettere e definire il proprio approccio su argomenti come cultura, interculturalità e gestione delle difficoltà nella comunicazione interculturale.

Qual è la metodologia?

Il corso si basa sull’approccio interculturale sviluppato dalla psicologa sociale Margalit Cohen-Emerique. Esso invita tutte le figure professionali che operino a contatto con le persone a vivere le differenze culturali come un’opportunità. In questo modo si può prendere coscienza dei punti di vista altrui, comprenderli, promuovendo il dialogo. 

In questo contesto, l’educazione non formale rappresenta un valido strumento di apprendimento, mirato a implementare le competenze di chi lavora o interagisce in ambienti multiculturali.

Inoltre, il corso offre la possibilità di approfondire gli argomenti trattati attraverso il gioco online EDUonMED.

Dettagli sul corso:

Il corso prevede 3 mezze giornate di formazione. Le date e gli orari verranno scelti in base alle preferenze espresse attraverso il form di registrazione, per favorire una più cospicua partecipazione.

Il corso si svolgerà in presenza presso l’ufficio del CESIE in via Roma 94, a Palermo.

Al termine della formazione, chi parteciperà riceverà un attestato di partecipazione. È possibile registrarsi entro il 13 giugno.

Per qualsiasi informazione, contattare migration@cesie.org

A proposito di EDUonMED

EDUonMED è finanziato dal programma Erasmus+, KA210-ADU – Small-scale partnerships in adult education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito https://eduonmed.givmed.org/.

Contatta Simona Di Dio: simona.didio@cesie.org.

CESIE ETS