Vuoi scambiare la tua ricetta? ALCE fa per te

martedì 2 Aprile 2013

Home » Migrazione » Vuoi scambiare la tua ricetta? ALCE fa per te

Vuoi scambiare la tua ricetta?Il giorno 21 marzo si è svolto presso il CESIE l’infoday del progetto ALCE – Appetite for Learning comes with eating (La voglia di imparare vien mangiando) finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma Grundtvig per l’apprendimento permanente. L’evento ha coinvolto una decina di partecipanti ed è servito a far conoscere non solo gli obiettivi del progetto ma anche le attività proposte e le possibilità di mobilità. Il progetto è rivolto a due fasce di età: donne adulte ed over 60 allo scopo di promuovere il dialogo intergenerazionale ed interculturale.

Durante l’incontro le partecipanti hanno potuto conoscere i diversi moduli di apprendimento del progetto (scambio di ricette tradizionali e di cure naturali, creazione di eventi, creazione di un libro di ricette e rimedi curativi naturali delle partecipanti) e hanno assistito alla dimostrazione della creazione di una cura naturale e di una ricetta a base di avocado proposta da una partecipante originaria della Repubblica Dominicana.

Il CESIE è alla ricerca di  altre tre donne immigrate appassionate di cucina, di cure naturali e di condivisione.  Il corso  si svolgerà tra aprile e giugno 2013.

Se sei interessata a partecipare o vuoi scoprire di più al riguardo, contatta Maja o Soad

Tel: 091 616 4224

e-mail: maja.brkusanin@cesie.org o vieni a trovarci in ufficio al CESIE in via Roma 94, Palermo.

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE ha coinvolto giovani di Italia, Spagna, Belgio e Cipro per sensibilizzarli sulla migrazione e promuovere inclusione sociale e coesione europea. Attraverso laboratori, campagne e il Gioco dell’Oca MOVE, i partecipanti hanno sviluppato empatia e consapevolezza delle sfide legate all’inclusione. Il percorso si è concluso con la presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, strumento per società più coese.

PLOUTOS: costruire comunità insieme

PLOUTOS: costruire comunità insieme

PLOUTOS promuove l’inclusione sociale e l’autonomia finanziaria delle persone straniere attraverso percorsi di apprendimento specifici, migliorando competenze finanziarie e burocratiche. Grazie a corsi di alfabetizzazione finanziaria, linguaggio commerciale e mediazione interculturale, supporta l’indipendenza economica e l’integrazione nelle comunità locali.

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

CESIE ETS