Volontari senior in viaggio tra Francia ed Italia

mercoledì 16 Novembre 2011

Home » In Azione » Mobilità » Volontari senior in viaggio tra Francia ed Italia

Volontari Senior

Nel mese di settembre, ottobre e novembre 2011 il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo e Pistes Solidaires (Marsiglia) hanno mandato ed accolto reciprocamente 9 volontari senior per 5 settimane.

Il programma di lavoro si è concentrato sulla tematica dello sviluppo sostenibile, turismo e consumo sostenibile, riciclaggio e legalità.

A Marsiglia i 6 volontari italiani hanno collaborato nei centri Recyclodrome, Artisans du Monde, Jardins des Aures, l’Epicerie paysanne: nell’organizzazione del commercio equo solidale, nella cura e promozione di un giardino pubblico, nel laboratorio: la creazione di artigianato con materiale riciclato.

A Palermo le 3 volontarie francesi hanno collaborato presso la cooperativa ALI ed altri partner locali nello sviluppo di un video sull’emergenza rifiuti a Palermo, conoscenza degli itinerari sulla legalità e consumo sostenibile a Palermo, conoscenza dei contesti interculturali locali.

I volontari senior hanno contribuito ad arricchire il contesto locale ed il lavoro delle associazioni di accoglienza, grazie alle loro esperienze, al costruttivo riscontro e alla partecipazione.

Inoltre, hanno scoperto e approfondito il loro interesse verso un’altra cultura ed un’altra lingua. Infatti la maggior parte dei volontari ha espresso il desiderio di continuare con lo studio della lingua francese o italiana.

Le feste ed i momenti non formali di incontro hanno portato ad un dialogo intergenerazionale ed interculturale ricco e divertente, che ha visto partecipi i volontari senior di Sustainior, volontari SVE, ex volontari senior (del progetto “Porta Nuova”) e vicini di casa!

Per maggiori informazioni contattare Stefania Giambelluca stefania.giambelluca@cesie.org

 

 

Palermo come persona. Mostra a cura di Marija Biljan

Palermo come persona. Mostra a cura di Marija Biljan

“Palermo come persona” è una mostra di storie illustrate di Palermo. Per sette mesi, abbiamo chiesto ad abitanti stabili e temporanei di immaginare come sarebbe stata Palermo, se fosse una persona: avrebbe un sesso definito, che aspetto avrebbe, quale sarebbe la sua personalità…?

Opportunità formative per giovani migranti

Opportunità formative per giovani migranti

Al CESIE ha avuto inizio una formazione su orientamento al lavoro rivolta a giovani stranieri ospiti di alcune comunità per minori non accompagnati e SPRAR per adulti con sede a Palermo. IL corso è composto da 8 incontri, due volte a settimana, svolto in lingua...

CESIE ETS