Volontari senior in viaggio tra Francia ed Italia

mercoledì 16 Novembre 2011

Home » In Azione » Mobilità » Volontari senior in viaggio tra Francia ed Italia

Volontari Senior

Nel mese di settembre, ottobre e novembre 2011 il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo e Pistes Solidaires (Marsiglia) hanno mandato ed accolto reciprocamente 9 volontari senior per 5 settimane.

Il programma di lavoro si è concentrato sulla tematica dello sviluppo sostenibile, turismo e consumo sostenibile, riciclaggio e legalità.

A Marsiglia i 6 volontari italiani hanno collaborato nei centri Recyclodrome, Artisans du Monde, Jardins des Aures, l’Epicerie paysanne: nell’organizzazione del commercio equo solidale, nella cura e promozione di un giardino pubblico, nel laboratorio: la creazione di artigianato con materiale riciclato.

A Palermo le 3 volontarie francesi hanno collaborato presso la cooperativa ALI ed altri partner locali nello sviluppo di un video sull’emergenza rifiuti a Palermo, conoscenza degli itinerari sulla legalità e consumo sostenibile a Palermo, conoscenza dei contesti interculturali locali.

I volontari senior hanno contribuito ad arricchire il contesto locale ed il lavoro delle associazioni di accoglienza, grazie alle loro esperienze, al costruttivo riscontro e alla partecipazione.

Inoltre, hanno scoperto e approfondito il loro interesse verso un’altra cultura ed un’altra lingua. Infatti la maggior parte dei volontari ha espresso il desiderio di continuare con lo studio della lingua francese o italiana.

Le feste ed i momenti non formali di incontro hanno portato ad un dialogo intergenerazionale ed interculturale ricco e divertente, che ha visto partecipi i volontari senior di Sustainior, volontari SVE, ex volontari senior (del progetto “Porta Nuova”) e vicini di casa!

Per maggiori informazioni contattare Stefania Giambelluca stefania.giambelluca@cesie.org

 

 

Palermo come persona. Mostra a cura di Marija Biljan

Palermo come persona. Mostra a cura di Marija Biljan

“Palermo come persona” è una mostra di storie illustrate di Palermo. Per sette mesi, abbiamo chiesto ad abitanti stabili e temporanei di immaginare come sarebbe stata Palermo, se fosse una persona: avrebbe un sesso definito, che aspetto avrebbe, quale sarebbe la sua personalità…?

#BeTheOne who takes a moment to BREATH & MOVE – Corso di Yoga

#BeTheOne who takes a moment to BREATH & MOVE – Corso di Yoga

Una volta a settimana, toglieremo le scarpe e ci rilasseremo attraverso la respirazione cosciente e il movimento. Ogni classe avrà inizio con semplici esercizi di yoga che ci condurrà all’esplorazione di movimenti di danza classica. I nostri incontri termineranno con rilassanti pratiche yoga.

Opportunità formative per giovani migranti

Opportunità formative per giovani migranti

Al CESIE ha avuto inizio una formazione su orientamento al lavoro rivolta a giovani stranieri ospiti di alcune comunità per minori non accompagnati e SPRAR per adulti con sede a Palermo. IL corso è composto da 8 incontri, due volte a settimana, svolto in lingua...

CESIE ETS